In crescita i ricavi dai servizi Apple

30 Luglio, 2023

Categorie: Curiosità - Smartphone

Apple ha divulgato i risultati finanziari relativi al terzo trimestre fiscale del 2023, corrispondente al periodo conclusosi il primo luglio dello stesso anno. Purtroppo, l’azienda di Cupertino continua a sperimentare un momento difficile, soprattutto considerando il dato principale: il fatturato ha registrato una diminuzione per il terzo trimestre consecutivo. Nel dettaglio, le entrate sono scese a 81,8 miliardi di dollari, rappresentando un calo dell’1,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tuttavia, c’è una nota positiva: l’utile diluito per azione è aumentato del 5% rispetto all’anno scorso, raggiungendo 1,26 dollari.

Malgrado la percentuale negativa accanto al fatturato, Apple trova comunque motivi di soddisfazione. Da una parte, la società ha raggiunto una capitalizzazione di mercato superiore ai 3.000 miliardi di dollari, una pietra miliare che ha mantenuto costante da fine giugno, dopo il notevole successo ottenuto nel gennaio del 2022. D’altra parte, l’entusiasmo è alimentato dai ricavi provenienti dai servizi, la cui crescita sembra essere inarrestabile al momento. Apple vanta oltre un miliardo di abbonamenti attivi, il che conferisce alla compagnia un’importante spinta anche nei momenti in cui le entrate dai prodotti possono subire rallentamenti.

 

I dati nel dettaglio

Nei risultati finanziari del terzo trimestre del 2023, Apple ha registrato un calo dei ricavi nel confronto anno su anno per i suoi principali prodotti. Gli iPhone hanno generato ricavi per 39,669 miliardi di dollari, mostrando una diminuzione del 2,45% rispetto all’anno precedente. Anche i ricavi dei Mac sono scesi a 6,840 miliardi di dollari, segnando una flessione del 7,34%. Gli iPad hanno avuto una diminuzione ancora più significativa, con ricavi di 5,791 miliardi di dollari, corrispondente a una variazione negativa del 19,84%. Tuttavia, c’è una luce positiva in questo contesto, poiché il segmento degli indossabili, casa e accessori ha visto un aumento del 2,47%, con ricavi di 8,284 miliardi di dollari. Il settore dei servizi ha invece rappresentato un punto forte con un notevole incremento del 8,21%, raggiungendo ricavi di 21,213 miliardi di dollari.

In prospettiva più ampia, però, la flessione del fatturato generato dagli iPad, con una diminuzione vicina al 20% nel confronto anno su anno, non sembra essere motivo di grande preoccupazione per i vertici di Cupertino. Anche se i ricavi degli iPad hanno segnato un calo nei primi tre trimestri fiscali del 2023 rispetto al 2022, il passivo totale è poco superiore all’1%. Ciò indica che nel medio periodo, gli iPad non rappresentano un problema significativo per l’azienda.

Il fatturato generato dai Mac nel corso dei primi tre trimestri dell’anno fiscale 2023 è stato di 21,743 miliardi di dollari, segnando una significativa diminuzione del 24,2% rispetto ai 28,669 miliardi registrati nello stesso periodo del 2022. Questa tendenza di flessione è invece persistente e potrebbe richiedere i risultati del prossimo trimestre per valutare l’impatto delle novità presentate alla WWDC 2023, tra cui MacBook Air 15″, Mac Studio con chip M2 Max e M2 Ultra e il primo Mac Pro con chip Apple Silicon. Si attende di vedere se queste novità riusciranno a stimolare il segmento dei Mac, che ha rallentato la sua crescita negli ultimi tempi, in un mercato sempre più competitivo per l’azienda di Cupertino.

Prodotti correlati:

Power bank 8000 mAh Wireless con Display standard Qi Nero
vai al prodotto
Power Bank 6.000 mAh Doppia Uscita Usb 2.1 A. Bianco
vai al prodotto
Caricabatteria da Auto QC3.0 Carica Rapida 42W 3 Uscite
vai al prodotto