WhatsApp su iPhone si prepara a introdurre le passkey

31 Gennaio, 2024

Categorie: Curiosità - Smartphone

Nel corso dell’ultimo anno, WhatsApp ha avviato il supporto alle passkey su dispositivi Android, rivoluzionando l’approccio alla sicurezza dell’app per gli utenti della versione beta. Questo ha consentito agli utenti di sostituire la tradizionale password con un metodo di autenticazione più robusto. Ora, sembra che Meta stia compiendo passi significativi per estendere lo stesso livello di sicurezza anche agli utenti iPhone: sembra infatti che l’ultima versione della beta di WhatsApp per iPhone, rilasciata su TestFlight, stia compiendo il primo passo verso questa direzione, introducendo un nuovo menu dedicato all’impostazione di una passkey.

L’introduzione delle passkey su iPhone rappresenterebbe un ulteriore passo avanti per garantire un’esperienza di autenticazione più sicura e personalizzata per gli utenti WhatsApp. Questo aggiornamento mirerebbe a offrire una protezione avanzata contro le minacce alla sicurezza, consentendo agli utenti di abbandonare le tradizionali password e adottare un metodo più moderno e efficiente per accedere all’app di messaggistica istantanea più popolare al mondo.

Ma cos’è una Passkey?

Le passkey rappresentano una tecnologia sviluppata dalla FIDO Alliance in collaborazione con giganti del settore come Apple, Google e Microsoft. Questa innovativa soluzione sostituisce le tradizionali password, consentendo agli utenti di accedere in modo sicuro attraverso metodi di autenticazione come il riconoscimento facciale o biometrico. Questa caratteristica è particolarmente interessante in quanto le passkey sono meno suscettibili a furti, essendo conservate in modo sicuro sul dispositivo dell’utente e sfruttando una crittografia avanzata, evitando così i rischi legati al phishing tramite e-mail.

Gli utenti, una volta configurato un’applicazione per l’uso delle passkey, avranno la possibilità di accedere ai propri account utilizzando i già noti metodi di autenticazione come Face ID, Touch ID o il passcode del dispositivo.

Prodotti correlati:

Carica Batterie 2 Uscite 2.4 Amper e 1 Amper 12 Watt Bianco
vai al prodotto
Microfono wireless per Device Apple connessione Lightning
vai al prodotto
Asta selfie Q18 con Treppiede Gimbal 2D Telecomando e Luce
vai al prodotto