Apple e Google: Nuove misure contro l’uso dei tracker

28 Dicembre, 2023

Categorie: Curiosità - Smartphone

A maggio scorso, Apple e Google hanno divulgato una soluzione congiunta mirata a combattere l’abuso dei dispositivi Bluetooth per la localizzazione e a prevenire il tracciamento indesiderato, un’attività illecita di cui si è spesso sentito parlare recentemente. Questo progetto permetterà ai dispositivi di fornire il supporto per il rilevamento e gli avvisi relativi a utilizzi non autorizzati della localizzazione su entrambe le piattaforme iOS e Android.

La situazione oggi.

Dopo alcuni mesi dall’annuncio, sembra che lo sviluppo delle specifiche stia per giungere a una conclusione, con la presunta bozza finale resa pubblica il 20 dicembre sul sito dell’Internet Engineering Task Force (IETF), un’organizzazione dedicata allo sviluppo di standard. Le specifiche sono state sottoposte alla prima fase di revisione, aperte per eventuali commenti da parte di terzi fino a agosto scorso.

Durante la fase di sviluppo di queste specifiche, Apple e Google avrebbero preso in considerazione i contributi di diversi gruppi di sicurezza e attivisti, tra cui la National Network to End Domestic Violence, che supporta l’istituzione di standard universali per proteggere coloro che sono stati vittime dell’abuso improprio dei dispositivi di localizzazione. Secondo questa organizzazione, il nuovo standard mirerà a ridurre al minimo le opportunità di abuso della tecnologia.

Comunemente, i dispositivi di tracciamento operano all’interno di ecosistemi specifici, come nel caso di AirTag con gli iPhone e la rete “Dov’è”. Tuttavia, le notifiche sono anche influenzate dal dispositivo in uso. Pertanto, mentre gli utenti iPhone riceveranno notifiche in caso di presenza di un AirTag sconosciuto, gli utenti Android non ne saranno informati, a meno che non utilizzino un’app dedicata per la ricerca.

L’obiettivo del nuovo standard è garantire che sia gli utenti iPhone che quelli Android ricevano avvisi, indipendentemente dal fatto che il tracker sia un AirTag o un dispositivo compatibile con il sistema operativo Android.

Prodotti correlati:

Caricatore EP-TA800EWE Samsung USB-C 25 Watt Bianco in Bulk
vai al prodotto
Power Bank Kintone V2 20.000 mAh 2 Uscite 5 volt 2.1A. Nero
vai al prodotto
Auricolari TWS Joy A12 con box di ricarica PowerBank da 2000
vai al prodotto