Foxconn, nuove assunzioni per iPhone 15

29 Giugno, 2023

Categorie: Curiosità - Smartphone

In preparazione all’avvio della produzione su larga scala degli iPhone 15 per Apple, la Hon Hai Precision Industry, nota anche come Foxconn, ha recentemente incrementato il numero di lavoratori presso il suo stabilimento cinese di Zhengzhou, comunemente conosciuto come iPhone City.

Secondo quanto riportato dal South China Morning Post, Foxconn sta offrendo un incentivo di 8.000 yuan (poco più di 1.000 euro) a tutti i dipendenti che hanno lavorato regolarmente sulla catena di montaggio durante i periodi di lavoro più intensi. Inoltre, sono previsti ulteriori bonus, come 1.000 yuan (circa 150 euro) per coloro che riescono a proporre nuove assunzioni e un bonus “una tantum” di 7.000 yuan (circa 880 euro) per i dipendenti che rimangono sulla catena di montaggio per almeno quattro mesi.

Pare infatti che Foxconn stia affrontando diverse sfide nel reclutare e trattenere il personale presso l’azienda. Pertanto, ha deciso di offrire incentivi economici più elevati rispetto al passato. Attualmente, la tariffa oraria offerta ai dipendenti di Foxconn, sia a tempo indeterminato che a tempo determinato, è cresciuta a 21,5 yuan.
Nel corso dello scorso anno, lo stabilimento Foxconn di Zhengzhou è stato al centro dell’attenzione mediatica a causa dei disordini causati dai dipendenti in seguito a un focolaio di COVID. Questo evento ha portato alla quarantena forzata dei dipendenti con limitati approvvigionamenti di cibo e medicine. Successivamente, una volta tornati alla normalità, Foxconn ha offerto dei bonus ai dipendenti, anche se il loro effetto è stato limitato.

Inoltre, tutti i dipendenti avrebbero ricevuto rassicurazioni riguardo alle speculazioni sulla possibile riduzione delle operazioni presso lo stabilimento di Zhengzhou per via dell’espansione in India che Apple sta sostenendo.
Liu Young-way, CEO e presidente di Foxconn, ha recentemente smentito che l’azienda pianifichi di spostare la sua catena di montaggio al di fuori della Cina.

D’altro canto, Apple ha già preso la decisione di diversificare la sua catena di approvvigionamento e Foxconn, che mira a rimanere il principale partner di assemblaggio dell’azienda, ha programmato l’ampliamento della sua struttura produttiva a Chennai, capitale dello stato indiano di Tamil Nadu.

Prodotti correlati:

Caricatore EP-TA800EWE Samsung USB-C 25 Watt Bianco in Bulk
vai al prodotto
Power Bank Kintone V2 20.000 mAh 2 Uscite 5 volt 2.1A. Nero
vai al prodotto
Auricolari TWS Joy A12 con box di ricarica PowerBank da 2000
vai al prodotto