Apple WWDC 2023, che novità in arrivo?

31 Maggio, 2023

Categorie: Curiosità - Smartphone

La Worldwide Developers Conference (WWDC), l’annuale conferenza di Apple dedicata agli sviluppatori, si preannuncia come uno degli eventi più ricchi e interessanti degli ultimi anni. Oltre al vasto assortimento di software, quest’anno si prevede un notevole focus anche sull’hardware.

Le molte voci circolate negli ultimi tempi sembrano trovare conferma sul palco del keynote di apertura della WWDC, dove si prevede che Tim Cook, CEO di Apple, presenterà il primo visore di realtà mista dell’azienda, noto con il nome di “Reality Pro” (nome non confermato).

Inoltre, è probabile che ci siano anche novità per quanto riguarda i prodotti Mac, insieme all’annuncio delle nuove versioni dei sistemi operativi per iPhone, iPad, Apple Watch, Apple TV e Mac. Potremmo anche ricevere le prime informazioni su xrOS, il sistema operativo del visore di realtà mista.

Come seguire la WWDC

Il keynote di apertura si terrà il 5 giugno alle 19:00 (ora italiana) e offrirà un’anteprima di tutte le nuove funzionalità software e hardware in arrivo. Il keynote di apertura sarà disponibile per la visione su apple.com, sull’app Apple Developer, sull’app Apple TV e su Youtube. Al termine dello streaming, sarà disponibile anche on‑demand.

Quali sono le possibili novità in arrivo?

Macbook Air 15

Potrebbe essere annunciato un MacBook Air da 15 pollici durante la WWDC, basato sul processore M2 di Apple e con una risoluzione di 3024 x 1964 pixel. Sarà disponibile in due configurazioni con GPU a 8 o 10 core. A parte le dimensioni, sarà simile alla versione da 13 pollici, con caratteristiche come una webcam 1080p, una porta di ricarica MagSafe 3 e altre porte standard. Il prezzo potrebbe essere leggermente più alto rispetto alla versione da 13 pollici.

Al di là del MacBook Air, non sono previsti altri nuovi Mac alla WWDC, ma Apple sta lavorando su aggiornamenti per il MacBook Air da 13 pollici, il MacBook Pro da 13 pollici “entry-level” e gli iMac da 24 pollici, che includeranno processori M3. Inoltre, sono in programma il primo Mac Pro con processori Apple Silicon e i nuovi MacBook Pro da 14 e 16 pollici. Potrebbero essere lanciate anche due nuove versioni del Mac Studio, ma al momento non ci sono dettagli specifici.

iOS e iPadOS 17

Durante la WWDC si parlerà delle nuove versioni di iOS, iPadOS, macOS, watchOS e tvOS. Ci saranno miglioramenti di sicurezza e affidabilità, oltre a nuove funzionalità. In iOS 17, potrebbe essere introdotta una nuova interfaccia informativa sulla lockscreen che mostrerà informazioni come appuntamenti, meteo, notifiche e collegamenti ad accessori. Saranno apportate modifiche all’app Wallet e potrebbe essere introdotta una nuova app di journaling.

Altre novità riguarderanno l’app Salute, SharePlay, FaceTime collaborativo, AirPlay, Dov’è e la funzionalità Dynamic Island su iPhone 15. iOS 17 introdurrà anche miglioramenti nell’accessibilità per promuovere l’inclusione digitale e rimuovere le barriere per le persone con disabilità.

Il visore di realtà mista

Apple sta sviluppando un visore di realtà mista chiamato “Reality Pro”. Nonostante non ci siano conferme ufficiali, le indiscrezioni indicano che il visore offrirà esperienze di realtà virtuale e realtà aumentata.

Apple ha iniziato lo sviluppo del visore otto anni fa, ma le informazioni sul progetto sono state frammentarie: si pensava inizialmente a degli occhiali sottili, ma il progetto sembra essersi evoluto in un dispositivo simile a quelli già presenti sul mercato. Si prevede che il visore avrà due display micro OLED 4K con una luminosità elevata per rendere nitidi i contenuti AR sovrapposti alla visione reale.

Il Reality Pro potrebbe costare circa 3000 dollari. Tim Cook, CEO di Apple, dovrebbe presentare il visore e spiegare le sue funzionalità durante il keynote di apertura della WWDC. Si prevede che il visore utilizzi xrOS, una versione modificata di iOS, e che supporti le app già disponibili per iPad. Gli sviluppatori saranno invitati a creare applicazioni per sfruttare appieno le potenzialità del visore. Si prevede che il visore includa gesti delle mani e degli occhi per il controllo, l’assistente vocale Siri e un sistema di sblocco biometrico, forse tramite riconoscimento dell’iride.

MacOS 14 e WatchOS 10

Per macOS 14 e tvOS 17 non sono disponibili molte informazioni. Tuttavia, per watchOS 10, ci sono indiscrezioni su un importante aggiornamento dell’interfaccia utente. Apple sembra voler rendere l’esperienza più “widget-centrica” per offrire un accesso più pratico alle informazioni fornite dall’Apple Watch.

La nuova UI combinerà i Glances, il primo sistema di widget su watchOS, con i widget introdotti su iPhone con iOS 14. L’obiettivo è rendere l’uso dell’Apple Watch più immediato e snello, considerando che le app specifiche per l’orologio non hanno avuto molto successo fino ad ora.

Prodotti correlati:

Protezione in vetro temperato per Apple Watch 4 serie 40mm
vai al prodotto
Power Bank Kintone V2 20.000 mAh 2 Uscite 5 volt 2.1A. Nero
vai al prodotto
Auricolari TWS Joy A12 con box di ricarica PowerBank da 2000
vai al prodotto