Chiamate satellitari con un qualsiasi smartphone?

30 Aprile, 2023

Categorie: Curiosità - Smartphone

Smartphone capaci di effettuare chiamate tramite i satelliti: sembra un’idea fantascientifica, ma adesso è diventata realtà grazie alla collaborazione tra AST Space Mobile e AT&T.

Fino a poco tempo fa, gli iPhone 14 erano l’unica opzione per comunicare tramite i satelliti, ma solo in caso di emergenze e attraverso l’invio di SMS. Ma ora, con la svolta storica raggiunta da AST Space Mobile e AT&T, qualsiasi smartphone potrebbe potenzialmente effettuare chiamate satellitari.

In particolare, il test è stato effettuato utilizzando un Galaxy S22 Ultra, che, pur essendo un top di gamma, non ha la capacità di agganciare i satelliti. Tuttavia, grazie alla collaborazione tra AT&T e AST, è stato possibile contattare uno smartphone in Giappone passando per il satellite BlueWalker 3.

Sebbene la comunicazione sul traguardo storico non contenga molti dettagli sulle modalità, sappiamo che BlueWalker 3 ha ricevuto la richiesta da Galaxy S22 Ultra attraverso uno spettro di frequenze che AT&T non ha specificato. Successivamente, da Midland è stata aperta una conversazione che è arrivata all’altro smartphone in Giappone. Questo ci fa capire che qualsiasi smartphone “normale” ha il potenziale per effettuare chiamate satellitari.

Il test delle prime chiamate vocali tramite il satellite BW3 ha coinvolto anche gli uomini di Vodafone e di Rakuten, oltre che di AT&T e di AST. Tuttavia, non è chiaro quando questa tecnologia sarà resa disponibile al grande pubblico.

La possibilità di effettuare chiamate tramite i satelliti potrebbe avere un grande impatto, soprattutto in zone con poca copertura mobile. Ci sono molte situazioni in cui questa tecnologia potrebbe essere utile, come in caso di emergenze o disastri naturali, o quando si lavora in zone remote.

In sintesi, la collaborazione tra AST Space Mobile e AT&T ha portato a una svolta storica nel campo delle chiamate satellitari. Sebbene non siano stati forniti molti dettagli sulle modalità, sappiamo che qualsiasi smartphone “normale” ha il potenziale per effettuare chiamate satellitari, aprendo nuove opportunità per la comunicazione globale.

Prodotti correlati:

Caricatore EP-TA800EWE Samsung USB-C 25 Watt Bianco in Bulk
vai al prodotto
Power Bank Kintone V2 20.000 mAh 2 Uscite 5 volt 2.1A. Nero
vai al prodotto
Auricolari TWS Joy A12 con box di ricarica PowerBank da 2000
vai al prodotto