Android semplificherà la cancellazione dei dati sensibili dalle app

31 Marzo, 2023

Categorie: Curiosità - Smartphone

Google ha annunciato sul proprio blog dedicato agli sviluppatori che le applicazioni Android presenti sul Play Store dovranno permettere agli utenti di eliminare facilmente un account e tutti i relativi dati associati.
Tale operazione dovrà essere possibile sia dall’interno delle applicazioni, sia tramite il web. Gli sviluppatori dovranno inoltre inserire un’opzione ben visibile e semplice da utilizzare, in modo che gli utenti possano richiedere l’eliminazione dei loro dati in modo esplicito e senza difficoltà. L’obiettivo di questa mossa è quello di migliorare la gestione dei dati, garantire una maggiore privacy agli utenti e creare un ambiente più affidabile all’interno del Play Store.

Nell’articolo ufficiale pubblicato da Google è stato infatti annunciato che per le app che consentono la creazione di account, sarà presto richiesto agli sviluppatori di fornire un’opzione per avviare l’eliminazione dell’account e dei dati sia dall’interno dell’app che online.
È stato inoltre sottolineato che questo requisito web sarà incluso nel modulo Sicurezza dei dati, e che è particolarmente importante affinché gli utenti possano richiedere l’eliminazione dell’account e dei dati senza dover reinstallare un’app.

Questa novità porterà anche ad una maggiore flessibilità per gli sviluppatori, che potranno fornire opzioni aggiuntive per eliminare specifici contenuti e non solo l’intero account.
La nuova politica sarà implementata in diverse fasi e gli sviluppatori avranno tempo fino al 7 dicembre 2023 per implementare le modifiche. Le schede dello Store mostreranno le modifiche all’inizio del 2024, ma gli sviluppatori potranno richiedere un’estensione fino al 31 maggio del prossimo anno.

Questa mossa di Google segue il principio già adottato da Apple, che mira a proteggere la privacy degli utenti. In questo modo, Google vuole rendere più facile per gli utenti eliminare un account quando questi smettono di utilizzare un’applicazione.

Prodotti correlati:

Caricatore EP-TA800EWE Samsung USB-C 25 Watt Bianco in Bulk
vai al prodotto
Power Bank Kintone V2 20.000 mAh 2 Uscite 5 volt 2.1A. Nero
vai al prodotto
Auricolari TWS Joy A12 con box di ricarica PowerBank da 2000
vai al prodotto