Apple si oppone all’aumento prezzi chip, ma è costretta ad arrendersi.

30 Settembre, 2022

Categorie: Curiosità - Smartphone

Se in precedenza Apple commissionava la produzione dei suoi chip per iPhone a TSMC e Samsung, già da diversi anni invece il primo ha ottenuto tutte le commesse di Apple.

Pare però che nel frattempo, complici i chip per i Mac, queste commesse continuino ad aumentare.

Seconod le indiscrezioni dell’Economic Daily News, giornale cinese,  TSMC avrebbe infatti prospettato un ulteriore aumento al prezzo dei chip nell’anno 2023 a cui Apple inizialmente si sarebbe inizialmente opposta, per poi cedere.

Al momento quindi la casa di Cupertino dipende totalmente dalle fonderie di TSMC, ma Apple non è un’azienda qualsiasi e non solo plausibilmente riconosce lauti guadagni ai fornitori, ma è anche una garanzia sull’offerta costante di lavoro, perciò è immaginabile possa permettersi delle delle forti  prese di posizione, anche perché pare che circa il 25% del fatturato globale di TSMC derivi dalle commesse di Apple.

Nonostante tutto questo, TSMC avrebbe chiesto ad Apple di tornare a sedere intorno a un tavolo per discutere un contributo sui chip maggiore tra il 6 e il 9% a seconda del processo produttivo e nonostante la Mela non voglia sentir parlare di aumenti dopo quelli del 2021 che peraltro devono aver contribuito alla crescita dei prezzi degli iPhone 14, sempre secondo l’Economic Daily News si sarebbe comunque rassegnata alle nuove condizioni economiche di TSMC.

È il rischio insito nella scelta di avere un unico fornitore: nonostante il peso di Apple, è TSMC a tenere il coltello dalla parte del manico. Del resto se TSMC dipende dalla Mela per il 25% circa del suo fatturato, Apple dipende da TSMC per il 100% dei suoi chip.

dal 2023, Apple come Nvidia, altro designer che affida a TSMC la produzione, pagherà il 6% in più i chip realizzati in wafer (“stampi”) fino a 8 pollici, il 5% in più per quelli fino a 12 pollici. Il contesto in cui opera il produttore taiwanese è cambiato, ed ecco serviti i nuovi aumenti a cui si dovrà adeguare Apple come gli altri clienti e a cui dovremo adeguarci noi, perché i nuovi prezzi alla fonte inevitabilmente si ripercuoteranno a valle, sui listini.

Prodotti correlati:

Altoparlante Bluetooth 5,0 5W in silicone Waterproof Nero
vai al prodotto
Mini Power Bank 20W 5000mah con attacco diretto Tipo-C
vai al prodotto
Carica Batterie Devia da muro 2.1 A. 1 Out USB 10.5W Bianco
vai al prodotto