In arrivo il registro pubblico delle opposizioni per i cellulari

31 Marzo, 2022

Categorie: Curiosità - Smartphone

Approvato da ormai due mesi, il decreto per l’estensione del Registro pubblico delle opposizioni esteso ai numeri di cellulare è stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale, e quindi tradotto in legge.

La registrazione è effettuabile tramite un sito dedicato, che spiega in dettaglio le varie opzioni a disposizione degli utenti per registrare il proprio numero.

Nonostante l’iter legislativo sia ormai ultimato, prima che tutto diventi operativo passerà ancora un po’ di tempo.

Per prassi dell’iter legislativo, la norma entrerà in vigore solo dopo 15 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta, non prima quindi del 13 aprile.
In seguito, inoltre, verranno avviate consultazioni pubbliche con gli operatori e occorrerà definire il regolamento tecnico con un nuovo decreto emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico entro 60 giorni. Inoltre servirà anche stipulare una nuova convenzione con la FUB (Fondazione Ugo Bordoni), ovvero il soggetto che ha attualmente in mano la gestione del Registro delle opposizioni in vigore.

Ma quindi, quanto tempo servirà effettivamente perché questa misura divenga effettiva?
L’intero processo dovrebbe concludersi fra circa 4 mesi, più precisamente mercoledì 27 luglio. Anche in caso di ulteriori ritardi, non si dovrebbe andare comunque oltre il 31 luglio, dato che dall’1 agosto il provvedimento che regola l’attuale Registro sarà abrogato, per essere rimpiazzato dal nuovo.

Prodotti correlati:

Power bank 8000 mAh Wireless con Display standard Qi Nero
vai al prodotto
Power Bank 6.000 mAh Doppia Uscita Usb 2.1 A. Bianco
vai al prodotto
Caricabatteria da Auto QC3.0 Carica Rapida 42W 3 Uscite
vai al prodotto