In arrivo lo Streaming app da Android a Chrome OS e Windows

25 Febbraio, 2022

Categorie: Curiosità - Smartphone

I rumors che volevano Google al lavoro si di una funzionalità di “streaming” delle app da dispositivo Android a Chromebook, hanno trovato conferma.
E’ stato infatti possibile sbloccare l’attesa feature nella la prima Developer Preview di Android 13, ed esaminarne le caratteristiche:

Il primo dettaglio non trascurabile è che l’app streaming potrebbe non essere, effettivamente, un’esclusiva di Chrome OS: per come è strutturato, esiste il potenziale perché la funzione sia compatibile con tutti i sistemi operativi desktop, anche con Windows.
In concreto, Android genera una “copia” dell’app e la contiene in un display virtuale a sé stante, che è poi pronto per lo streaming. Di fatto il sistema operativo destinatario apre una web app sullo smartphone. Il display virtuale ha dimensioni e proporzioni consone al form factor: quindi orientamento in landscape e possibilità di massimizzare a schermo intero.

Siccome l’app viene inviata a un display secondario virtuale, non se ne vedono tracce sullo schermo dello smartphone. Attorno alla finestra dell’app vera e propria ci sono diversi controlli specifici, per esempio per interrompere la trasmissione, per cambiare dimensioni del display e, soprattutto, una sorta di menu Start in basso a sinistra che elenca tutte le app installate sullo smartphone: ciò significa che è possibile eseguire lo streaming di ogni app che compare nell’elenco. Per come è stato descritto tutto il processo, è probabile tuttavia che l’app aperta in streaming non possa essere utilizzata  in contemporanea sullo smartphone principale. Da notare anche lo spazio riservato alle notifiche attive sullo smartphone.

Se è dunque vero che lo streaming potrebbe essere disponibile su qualsiasi sistema operativo desktop, è comunque probabile che con Chrome OS Google potrebbe sviluppare una soluzione un po’ più integrata rispetto alla web app.

Tutto dovrebbe passare attraverso un’app dedicata che è strettamente legata a Phone Hub. Accedervi sarà più immediato (basterà cliccare sull’apposita notifica) e saranno elencate anche le app trasmesse di recente, per richiamarle rapidamente. Al momento però sembra che questa parte di lavoro sia ancora piuttosto indietro rispetto alla web app “universale”.

I servizi che permettono alla tecnologia di funzionare per ora si trovano solo in Android 13 DP1. È importante che Google ha menzionato in forma ufficiale che in futuro i Pixel permetteranno di rispondere a qualsiasi chat dal proprio PC senza reinstallare app, quindi è possibile che questa tecnologia, per quanto potenzialmente molto versatile, sarà limitata solo a una determinata categoria di applicazioni e agli smartphone Pixel.

Prodotti correlati:

Power bank 8000 mAh Wireless con Display standard Qi Nero
vai al prodotto
Power Bank 6.000 mAh Doppia Uscita Usb 2.1 A. Bianco
vai al prodotto
Caricabatteria da Auto QC3.0 Carica Rapida 42W 3 Uscite
vai al prodotto