Opensignal, il primo report italiano sul 5g

19 Novembre, 2021

Categorie: Curiosità - Smartphone

Secondo il rapporto Opensignal, il primo vero report sulla condizione della rete 5g in Italia, emergono dati che smentiscono il predominio di Vodafone che sembra imbattibile sulle altre reti: Vincitori assoluti sono WindTre, che ha la meglio su disponibilità e copertura del 5G, e TIM, che stacca nettamente la concorrenza in termini di velocità in download e in upload.

Nelle tre elaborazioni Opensignal su video, giochi e comunicazioni con app vocali emerge una sostanziale parità tra TIM, Vodafone e Iliad. Per realizzare il suo primo bollettino sul 5G in Italia, Opensignal ha osservato i quattro operatori nei 90 giorni tra il primo luglio e il 28 settembre scorsi.

Disponibilità

Sulla disponibilità del segnale 5G, come anticipato, WindTre è il vincitore assoluto: i clienti dell’operatore sono rimasti connessi in 5G per il 22,3% del tempo contro il 5,8% degli utenti Vodafone. Opensignal spiega la notevole differenza con la scelta di WindTre di affidarsi in questa fase di avvio del 5G alla tecnologia Dynamic Spectrum Sharing (DSS) che consente di “combinare” lo spettro di frequenze di 4G e 5G (1,8 + 2,6 + 3,7 GHz), mentre TIM, Vodafone e Iliad utilizzano la sola banda a 3,7 GHz che offre velocità maggiori ma anche una minore copertura.
Sarà importante per dare un vigoroso impulso alla copertura la disponibilità della banda a 700 MHz (luglio 2022), che rispetto alle precedenti permette di coprire distanze maggiori a scapito della velocità di rete.

Velocità

TIM si riscatta ampiamente sulla velocità in download: Opensignal ha rilevato velocità medie di download in 5G di oltre 273 Mbps, quasi 150 megabit per secondo in più rispetto al primo inseguitore, Vodafone con 126 Mbps. La performance di TIM non sorprende, perché l’operatore si era già distinto a settembre nel report 5G che Opensignal ha stilato dopo aver osservato le performance degli operatori di tutto il mondo. Il rapporto di forza rispetto alla copertura, comunque, si è invertito, con WindTre finita in coda al gruppo in virtù di appena 64,7 Mbps fatti registrare in download.

Opensignal spiega i risultati, oltre che con la banda da 3,7 GHz che “copre” meno ma “va” di più, con l’acquisizione da parte di TIM e Vodafone di 80 MHz dello spettro a 3,7 GHz contro i 20 MHz della stessa banda in possesso di WindTre e Iliad: da qui le differenze in termini di velocità, che sono (e probabilmente rimarranno) apprezzabilmente diverse tra i primi e gli ultimi due in classifica. Considerando l’upload i rapporti di forza rimangono pressoché invariati, con TIM alla guida del filone di operatori e Iliad in coda. Sorprende comunque in negativo vedere velocità di caricamento medie così basse in 5G: c’è evidentemente ancora molto da fare.

Media

Vittoria condivisa tra TIM, Vodafone e Iliad nella 5G Video Experience di Opensignal, un indicatore che dà un’unica dimensione numerica a diversi fattori che influenzano la riproduzione dei video come tempi di caricamento e risoluzione. WindTre e Iliad non finiscono troppo lontani dai primi, ma il gap si amplia nella 5G Games Experience dove TIM e Vodafone guardano dall’alto forti di diversi punti percentuali in più nel parametro che tiene conto dei fattori che determinano l’esperienza di gioco come latenza e jitter.

Per quanto riguarda invece la 5G Voice App Experience Opensignal a fare la voce grossa è Iliad, che con 80/100 svetta su Vodafone e TIM, mentre WindTre è appena più attardata con quasi 78 punti. Differenze comunque minime sul parametro che quantifica l’esperienza in 5G offerta sulle app che offrono servizi vocali, quindi WhatsApp, Skype e Facebook Messenger, giusto per fare qualche esempio.

Prodotti correlati:

Powerbank 10.000 mAh con cavi Micro-Lightning-Tipo-C Bianco
vai al prodotto
Xiaomi Mi Smart Band 5 - Braccialetto rilevamento attività
vai al prodotto
Carica Batterie 2 Uscite 2.4 Amper e 1 Amper 12 Watt Bianco
vai al prodotto