I trend della Smart Home per il 2023

30 Dicembre, 2022

Categorie: Curiosità - Smart Home

Nell’istruzione, nella salute e nella gestione delle case, ci saranno sempre più punti di contatto con le automazioni e la tecnologia Smart.
Le case dotate di impianti domotici, che utilizzano dispositivi connessi a Internet per monitorare e gestire da remoto molti processi come il riscaldamento, l’illuminazione, la sicurezza e la manutenzione generale, sono particolarmente sensibili alle innovazioni Smart.

Le prime case intelligenti risalgono ai primi anni 2000 e da allora il settore della domotica ha visto una crescita accelerata nel design e nella funzionalità a causa dell’evoluzione costante del mondo high tech.

Ecco i principali trend della domotica a cui prestare attenzione nel 2023!

Sicurezza e controllo accessi

L’automazione sarà il futuro della sicurezza domestica, che è una delle funzionalità indispensabili per le case intelligenti. I produttori di sistemi di sicurezza stanno sviluppando soluzioni facili da usare ma sufficientemente sofisticate da proteggere dagli attacchi informatici.
Nel 2023, ci si aspetta che i sistemi di sicurezza e controllo accessi integrino la gestione dell’illuminazione, degli allarmi e delle telecamere a circuito chiuso in un’unica interfaccia.

Controllo Covid-19 in aree commerciali

Nel campo degli edifici commerciali, il riconoscimento senza contatto e il rilevamento della temperatura avranno un ruolo importante per rendere le aree controllate più sicure. Anche se si spera di non doverlo più usare, il controllo della temperatura corporea con avviso sonoro sarà sempre più sofisticato e con un margine di errore sempre più basso. Inoltre, sarà possibile impostare un allarme che, in caso di temperatura elevata (o mancanza di mascherina), segnalerà il problema e, se collegato ad un accesso, ne impedirà l’apertura.

Elettrodomestici intelligenti

I moderni elettrodomestici intelligenti sono dotati di funzioni come il controllo autonomo e il controllo vocale/gestuale. Alexa, Siri e Google Assistant sono stati tra i primi ad utilizzare l’assistenza vocale ed Altoparlanti come Google Nest Hub, Amazon Echo e Sonos One saranno sempre più presenti nelle case intelligenti del 2023.

Anche le moderne smart TV non sono solo il centro dell’intrattenimento, ma svolgono anche un ruolo di controllo nella casa intelligente. Alexa e Google Assistant permettono di controllare anche il riscaldamento e l’illuminazione attraverso la televisione. Gli elettrodomestici intelligenti vanno dal salotto alla cucina, fino ai bagni. In cucina ci saranno forni con telecamere integrate, mentre nell’area bagno ci saranno toilette autopulenti e docce termoregolabili.

Efficienza energetica

Le case intelligenti sono progettate per essere efficienti dal punto di vista energetico e, secondo le previsioni, ci si aspetta un maggiore utilizzo di energia verde e rinnovabile nel 2023. Tuttavia, ci sono anche nuove fonti di energia che meritano attenzione, come ad esempio le caldaie premiscelate che prevedono il mix di idrogeno e gas naturale, ottenendo l’idrogeno tramite elettrolisi dell’acqua. Si tratta di grandi novità per chi è sensibile al benessere dell’ambiente.

Sensori di presenza

I sensori di presenza sono sistemi di monitoraggio che rilevano quando uno spazio è occupato e si attivano di conseguenza, ad esempio spegnendo elettrodomestici e sistemi di illuminazione quando l’ambiente è vuoto. Inoltre, i sensori di occupazione inviano segnalazioni tramite i dispositivi connessi alla casa in caso di problemi e si assicurano che nessuno entri nell’area sottoposta a controllo. Si prevede che entro il 2023, questi sensori saranno in grado di imparare modelli di movimento sempre più precisamente e di distinguere la presenza di diverse persone della famiglia. Questa funzionalità sarà integrata nei sistemi di sicurezza come una forma di rilevamento antifurto. In questo modo, i sensori di presenza forniranno un buon supporto per ridurre gli errori e prendersi cura della casa e dei suoi proprietari in modo più attento.

Sistemi di illuminazione intelligenti

I sistemi di illuminazione intelligenti sono una parte importante delle case dotate di sistemi domotici e possono offrire significativi risparmi in termini di efficienza energetica. I sistemi moderni includono diverse funzionalità come il controllo vocale, i sensori gestuali e il controllo remoto. Nel 2023, si prevede che i sistemi di illuminazione intelligenti saranno dotati di funzionalità ancora più avanzate. Ad esempio, potremmo vedere ancora più case con luci che regolano automaticamente la loro intensità in base alla quantità di luce nella stanza e all’umore degli utenti. Inoltre, è probabile che vedremo l’effetto di simulazione della luce, una caratteristica di sicurezza per le case che rimangono incustodite per lunghi periodi.

Prodotti correlati:

Telecamera wi-fi Speed 4S Pan&Tilt
vai al prodotto
Lampadina Wi-FI RGB+CCT Dimmerabile E27
vai al prodotto
Modulo Interruttore Intelligente Wi-Fi da incasso
vai al prodotto