Videosorveglianza: comprendere la compressione video

21 Gennaio, 2022

Categorie: Curiosità - Sicurezza

Ci sono momenti in cui stiamo guardando un film online e lo schermo si blocca cambiando il video a una qualità inferiore. Questa perdita di qualità può essere molto fastidiosa perché non vuoi guardare film che non hanno un bell’aspetto.

Questo problema viene risolto dalla recente tecnologia denominata HEVC (o H.265). Ma di cosa si tratta esattamente? E qual è la differenza tra H.265 e H.264? Molte persone non conoscono le somiglianze e le differenze tra i due.

H.265 (High-Efficiency Video Coding)

Qui, elencheremo una discussione su H.265 vs H.264. Li confronteremo in termini di utilizzo della larghezza di banda, previsione intraframe, rapporto di compressione, macroblocchi e dimensioni del file. Controlla le differenze di seguito:

Utilizzo della larghezza di banda

H.265 richiede una quantità minore di larghezza di banda rispetto ai codec H.264. Per una visualizzazione ottimale, i video H.265 richiedono una velocità di connessione Internet di 15 Mbps per mostrare video con risoluzione 4K. D’altra parte, H.264 richiede circa 32 Mbps di velocità per fare la stessa cosa.

H.265 ha una previsione intraframe più ampia e completa rispetto a H.264. Sono possibili trentatré direzioni di movimento per H.265 mentre solo nove sono probabilmente per quello di H.264. Questa è un’enorme differenza nella previsione intraframe.

Rapporto di compressione

H.265 ha quasi il doppio del rapporto di compressione di H.264. Ciò significa che ha quasi il doppio della capacità di ridurre al minimo la portata di progetto al fine di ridurre i costi di trasmissione e stoccaggio.

Prodotti correlati:

4MP Uniarch Bullet IPCamera, Motorizzata, Audio, LowLight
vai al prodotto
4MP Uniarch Turret IPCamera, Motorizzata, Audio, LowLight
vai al prodotto
NVR Uniarch 4 Canali 8 Megapixel, Ultra265, 4 Poe, SerieE2
vai al prodotto