Storage: la soluzione ideale sembra sempre essere on-premise

30 Novembre, 2023

Categorie: Sicurezza

L’archiviazione è un fattore fondamentale per il buon funzionamento di un sistema di videosorveglianza. Ma qual è la migliore soluzione?
Vediamolo insieme.

In un sistema con un numero di dispositivi sino a 32 telecamere, la domanda “quale tipo di storage utilizzare?” si può rispondere sostanzialmente con due diversi approcci: il primo è il sistema NVR convenzionale con storage integrato (con app integrata o app client separata per gestire il sistema); il secondo è una soluzione basata su cloud, senza altri dispositivi in campo ad eccezione delle telecamere. Per il primo approccio possono esserci soluzioni già dotate di HDD alla vendita, come per esempio il nostro NVR-104E2-P4-H, oppure nella maggior parte dei casi vengono venduti senza e lo storage va acquistato separatamente.

Per la soluzione cloud invece, il costo totale di proprietà in quest’ultimo caso potrebbe essere elevato a causa dei costi di abbonamento. Sicuramente per i sistemi di piccole dimensioni (ad es. per bar, negozi, ristoranti o farmacie) un NVR compatto a 4 e 8 canali è la soluzione più conveniente. Per le PMI un NVR a 16 o 32 canali garantisce la capacità di archiviazione per la copertura completa del sito, interna ed esterna. Un esempio può essere il nostro UN-NVR304-32S.

On-premise vs. Cloud

Soluzioni Cloud e On-premise presentano vantaggi e svantaggi entrambe: la scelta più opportuna è legata all’applicazione da ottenere, al numero di telecamere e alla disponibilità di banda caso per caso. Da un lato il cloud storage sta guadagnando terreno, ma la richiesta di banda può essere un problema. Se i video non devono avere valenza probatoria, si può in questi casi ricorrere all’archiviazione di video a bassa risoluzione come backup.

In generale, però, è lo storage on-premise ad offrire ancora il miglior valore e la maggior parte dei vantaggi per gli utenti, soprattutto in fatto di sicurezza ed affidabilità. Se si utilizza un hardware robusto ed affidabile, i problemi di manutenzione saranno ridotti e anche la scelta di un unico fornitore piuttosto che di una soluzione combinata può aiutare. Un’ottima opzione in questo caso può essere il nostro Hilook NVR-104MH-D4P. Infine esiste la soluzione ibrida, che combina il meglio di entrambe le tecnologie: con l’utilizzo di server on-premise, un’estensione bridge a un cloud pubblico o privato potrebbe essere una buona opzione.

Storage calculator

Per calcolare la quantità di spazio di archiviazione necessaria, negli strumenti di progettazione vengono spesso integrati strumenti di calcolo. Un accorgimento importante soprattutto per le realtà industriali, dove col tempo è possibile che le esigenze cambino, così come i requisiti di sorveglianza (se si devono aggiungere nuove aree ad un sito, dunque nuove telecamere, occorrerà aggiungere anche  nuovo spazio di archiviazione).

Il modo più accurato per stimare lo spazio di storage è utilizzare un calcolatore che utilizza il bitrate medio della telecamera come input, piuttosto che il più comune frame rate, il tipo di compressione, l’attività della scena e le impostazioni di risoluzione generalmente utilizzate. Esempio: una telecamera Full HD a 30 FPS H.264 produrrà di norma circa 4 Mbit/sec per un flusso video di alta qualità.

Cyber security

Come tutti i dispositivi che viaggiano in rete, anche lo storage può essere soggetto a violazioni di sicurezza. Misure come la crittografia, il controllo degli accessi per autorizzazioni, la sicurezza degli endpoint e la ridondanza sono dunque un must.

E che i dati si trovino nel cloud oppure on-premise, è sempre consigliabile osservare un approccio “zero trust” al tema della cyber security. E attenzione anche allo smaltimento o al riciclo degli NVR da sostituire: tutti i contenuti devono essere cancellati. La sovrascrittura delle unità non garantisce che tutti i dati vengano cancellati: meglio rivolgersi ad una struttura che possa rilasciare un certificato. E’ infatti essenziale cancellare in modo sicuro qualsiasi supporto di archiviazione video o supporto contenente dati sensibili come certificati e password, smagnetizzando o schiacciando le unità.