Controllo presenze: tecnologia efficiente per strutture ricettive

27 Ottobre, 2022

Categorie: Sicurezza

L’esigenza di monitorare le presenze, nelle aziende come nelle strutture ricettive, da diverso tempo si è fatta più pressante.

Qual è il motivo?

Le cause sono diverse ed eterogenee ma si potrebbero individuare essenzialmente due ragioni: le innovative soluzioni tecnologiche, che permettono possibilità di riconoscimento fino ad oggi ritenute appannaggio solo di strutture importanti, e la sicurezza, intesa nella duplice accezione di sicurezza e protezione (security & safety), sicurezza dei beni e delle persone.

Controllo accessi con riconoscimento facciale

Questo strumento è un’alternativa sicura al 100% quando, oltre alla rilevazione della presenza, bisogna dare certezza dell’accesso delle persone autorizzate. Utilissimo sui cantieri esterni, questo strumento risolve alcuni problemi noti. Per esempio:

  • Risolve il problema dei dipendenti che si scambiano i badge per timbrare uno per l’altro e frodare le ore di lavoro all’azienda.
  • Risolve il problema della “sostituzione non autorizzata” e cioè del lavoratore ce dovendo fare cose personali non si presenta al lavoro e presta il badge ad un suo parente.
  • Risolve un problema di privacy. Solo persone autorizzate ad entrare nel sito saranno registrate come orario di lavoro.

Questa tecnologia batte la tecnologia ad impronta per quanto concerne la sicurezza in quanto i normali rilevatori biometrici ad impronta digitale hanno necessità di memorizzare l’impronta digitale all’interno del timbratore prima di poterla riconoscere.

Queste soluzioni rendono il sistema estremamente flessibile: non solo aziende e strutture ricettive possono usufruirne, ma anche palestre, centri benessere e golf club. In questi casi, oltre a regolamentare gli accessi con crediti a scalare, è possibile anche abilitare docce, erogatori automatici e altro ancora secondo crediti o importi predefiniti nell’atto della sottoscrizione dell’abbonamento.

Prodotti correlati:

Termoscanner con Terminale controllo accessi
vai al prodotto
Piantana compatibile OET-SFT32 in ferro verniciata a polvere
vai al prodotto
STAFFA per lettore di green pass EU
vai al prodotto