Casa intelligente: quali novità nel 2022?

30 Dicembre, 2021

Categorie: Curiosità - Smart Home

Nel 2022 la casa intelligente potrebbe entrare in una nuova era, poiché è in arrivo un’importante potenziale rivoluzione del marcato IoT: L’interconnessione dei dispositivi domestici è stata a lungo un sogno lontano, ma oggi le grandi aziende come AmazonGoogleApple e gli altri giganti del tech si sono interessati a Matter, uno standard capace di governare l’intero Internet of Things.

A partire dal 2022, infatti, le aziende inizieranno a vendere prodotti con linguaggio Matter che funzioneranno (idealmente) insieme, in modo fluido e sicurointegrando tutto, da Siri, ad Alexa ai controlli dell’illuminazione intelligente, al sistema di allarme domestico e persino al dispositivo di localizzazione degli animali domestici.

basterà semplicemente abilitare la rete IP (protocollo Internet) tra dispositivi che utilizzano Bluetooth e WiFi per  consentire ai dispositivi fisici della casa intelligente di connettersi e comunicare anche con le loro App o servizi in cloud. Inoltre, Matter è un protocollo open source, il che significa che chiunque sarà in grado di attingere all’esperienza combinata della casa intelligente delle più grandi aziende tecnologiche del mondo.

Cosa cambia?

Immagina l’inizio della giornata in un ambiente intelligente ed interconnesso: la tua sveglia suona in anticipo, perché il tuo ciclo del sonno, monitorato dal tuo smartwatch, era in una fase adatta per regalandoti un po’ di tempo in più pur svegliandosi perfettamente riposati, il riscaldamento si è acceso per tempo, in modo da farti trovare gli ambienti riscaldati, l’assistente vocale controlla il tuo programma e ti ricorda le cose che devi fare, mentre riproduce la tua rassegna stampa preferita. sullo specchio smart in bagno puoi controllare orario e previsioni meteo per la giornata.
In cucina, la caffettiera ha già preparato la tua tazza preferita, ogni stanza è adeguatamente illuminata in base alle tue preferenze prestabilite. Appena ti alzi dalla tavola, dopo la colazione, il tuo veicolo elettrico è completamente carico…

Molte di queste tecnologie sono già disponibili ma sono spesso relegate a sistemi proprietari che impediscono ai dispositivi di produttori diversi di operare insieme per fornire una vera esperienza integrata.

Dal prossimo anno, questa situazione potrebbe cambiare significativamente.

 

I vantaggi di una casa intelligente

  • Comfort: le case intelligenti sono senza dubbio più pratiche delle abitazioni tradizionali. Che si tratti di alzare la temperatura prima di tornare a casa la sera o di sincronizzare dispositivi multimediali in aree diverse, puoi automatizzare tutti i comandi a tuo piacimento.
  • Sostenibilità: le case intelligenti ti aiutano a risparmiare energia in due modi. Per iniziare, puoi configurare i controlli della temperatura e dell’illuminazione in base alle tue preferenze.
  • Accessibilità: le case intelligenti possono essere dotate di funzionalità di accessibilità come sistemi di comando vocale per bloccare le porte esterne, App, impronte digitali, tag NFC etc. Questa versatilità li rende un’opzione assoluta per le persone disabili o anziane.
  • Sicurezza: è possibile monitorare in remoto i sistemi di sicurezza domestica intelligente wireless avanzati e i sistemi di sorveglianza domestica con una gamma di telecamere, sensori di movimento e altre funzionalità avanzate.
  • Aumento del valore della casa: è più probabile che una casa con funzionalità intelligenti venga venduta a un prezzo maggiore.
  • Incentivi assicurativi: Una Casa Intelligente porterà sempre i premi assicurativi più bassi

Prodotti correlati:

Cronotermostato digitale Homcloud wi-fi
vai al prodotto
Lampadina Wi-FI RGB+CCT Dimmerabile E27
vai al prodotto
Modulo Interruttore Intelligente Wi-Fi da incasso
vai al prodotto