CCTV IP o Hybrid HD?

21 Agosto, 2021

Categorie: Curiosità - Sicurezza

La tecnologia IP sta superando l’analogica?

Le soluzioni analogiche sono ancora ad oggi le più usate, ma questo solo perché la tecnologia si è evoluta al pari della IP.

Oggi si trovano telecamere analogiche fino a 4K, con ottima visione notturna, ma la tecnologia IP sta andando a sostituire la sorpassata analogica, questo perché i costi si sono abbassati e i prodotti sono oramai plug and play. Chi sceglie di utilizzare soluzioni analogiche lo fa sia per abbattere costi , vedi upgrade di vecchi impiati già cablati, sia per la poca conoscenza delle reti IP.

Vantaggi delle reti IP

Oggi una telecamera IP ha molte più funzioni di una camera analogica, sia in termini di manutenzione che in termini di funzionalita’

La manutenzione si ottiene grazie ad un accesso remoto, mai più si dovrà accedere alla camera fisicamente per cambiare impostazioni tramite un joystick.

Sia anche in termini di funzionalità, ossia di features quali analisi video intelligente e riconoscimento di auto o persone.

Inoltre le potenzialità di una rete ip è mostrata qui in un esempio, si possono fare tantissime diramazioni utilizzando meno cavi e collegandro fra loro device differenti all’interno del medesimo network, o anche su WAN diverse.

Velocità

Di fondamentale importanza è la scelta del Provider internet, le cui proposte spesso presentano molte variabili, caratteristiche che fanno poi la differenza sul prodotto. Connessioni ADSL, le più lente, sono ormai in fase eliminazione a favore della fibra (pura o mista rame). Va sempre tenuto conto della finalità d’uso: una linea dati dai costi più bassi, quindi velocità inferiori, soddisferà solo il cliente che ha l’esigenza di navigare sporadicamente (web, mail, messaggistica) e che non ha particolari pretese. Si dovrà quindi accontentare di vedere il flusso video TVCC in bassa definizione e magari una telecamera per volta, senza rinunciare alla gestione dell’allarme da remoto.

Prodotti correlati:

4MP Uniarch Bullet IPCamera, Motorizzata 2.8-12mm Ultra265
vai al prodotto
NVR Uniarch 8 Canali 8 Megapixel, Ultra265, 8 Uscite PoE
vai al prodotto
KIT UNIARCH Wifi, 4 Canali WIFI,4 Bullet Camera WIFI 2MP
vai al prodotto