Mercato Sicurezza, quando si tornerà e regime?

Lo scenario più ottimistico ipotizza che si ritornerà ad un principio di normalità nel primo trimestre 2021, a seguito di una distribuzione massiva del vaccino antiCovid entro il primo trimestre del 2022. Viste però le seconde ondate che si stanno presentando in molti paesi del mondo, spesso con picchi ancor più severi o ciclici nel terzo e quarto trimestre del 2020.

Stime per il 2021/2022

L’OMS ha definito il COVID-19 come pandemia globale, è stato chiaro che stavamo per fronteggiare la peggiore recessione negli ultimi 100 anni. Non a caso la World Bank ha previsto lo scorso Giugno una contrazione del 5,2% del PIL globale per il 2020. In questo contesto si inquadra l’ultimo rapporto di Memoori (una società di consulenza con sede a Stoccolma che fornisce ricerche di mercato indipendenti, business intelligence e consulenza sulla tecnologia Smart Building e Security), che cerca di stimare il mercato globale dei prodotti per la sicurezza fisica fino al 2025 sulla base di due scenari, di cui uno più realistico (e purtroppo più probabile dell’altro).

Memoori stima che il valore totale della produzione mondiale di prodotti per la sicurezza fisica ai prezzi di fabbrica nel 2020 sarà di 31,7 miliardi di dollari, con un calo di oltre il 7,5% rispetto al 2019. Le vendite sono diminuite nei primi tre trimestri del 2020, arrestando per la prima volta la corsa dopo ben 11 anni consecutivi di crescita.
La crescita ripartirà entro il terzo trimestre 2021 e per fine anno il settore sarà cresciuto del 3% circa.
Nuovi business
La pandemia ha anche portato anche qualcosa di “buono” nel settore della security.
I prodotti per la sicurezza fisica hanno raccolto la sfida, contribuendo ad implementare protocolli di distanziamento sociale attraverso sistemi di controllo accessi e di videosorveglianza potenziati da analisi automatiche basate sull’intelligenza artificiale e  camere termiche per misurare la temperatura corporea.

Prodotti correlati:

Termoscanner con Terminale controllo accessi
vai al prodotto
Piantana compatibile OET-SFT32 in ferro verniciata a polvere
vai al prodotto
BULLET IP HIKVISION OTTICA FISSA H.265+ SMART 4MP
vai al prodotto