Come illuminare con i faretti ad incasso

I faretti ad incasso, sfruttati da architetti ed interior designer in tutto il mondo, sono una soluzione essenziale, pulita e moderna che nasconde  alla vista tutta la parte elettrica, lasciando come unica protagonista la luce.
Alle possibilità offerte da questi corpi luminosi, si aggiunge inoltre un marcato risparmio energetico, dovuto alla tecnologia LED, un’estrema compattezza e versatilità ed una ridottissima necessità di manutenzione.

Come è fatto un faretto ad incasso?

Gli elementi che compongono sono standardizzati e si possono riassumere in:

  • gruppo luminoso
  • schermo protettivo
  • telaio

Ciascun gruppo LED è caratterizzato dalla capacità di generare più o meno Lumen (l’unità di misura del flusso luminoso) con un’efficienza descritta dal fattore di potenza (un rapporto che descrive quanta energia elettrica viene trasformata in luce visibile).
La schermatura uniforma e indirizza la luce, mentre il telaio consente il montaggio, dissipa il calore generato e può anche integrare l’alimentatore.

Tale struttura consente ai faretti di sparire completamente quando incassati nel soffitto, nel controsoffitto, in una parete o nel pavimento.
Qualora non fosse possibile effettuare buchi, sono generalmente disponibili anche soluzioni non da incasso, che rimangono comunque discrete ed eleganti.

I vantaggi del faretto LED ad incasso.

Prima della diffusione dei faretti, utilizzando lampade e lampadari tradizionali, era necessario tener conto dello stile della lampada, del materiale in cui era realizzata e delle sue dimensioni. Inoltre, alla lampada occorre necessariamente una superficie orizzontale. Pertanto, ambienti come corridoi, bagni e, perché no, anche armadi a parete, dovevano accontentarsi di scelte di ripiego e, spesso, nemmeno troppo belle.

In alcuni casi, per esempio, si potevano installare delle appliques, a patto che si accettasse il volume ingombrante di questi sistemi di illuminazione.

Analisi diverse, invece, dovevano farsi quando si voleva montare un lampadario. Grandezza della stanza, distanza del soffitto dal pavimento e gusti personali, erano solo alcuni dei criteri da prendere in considerazione e, in molti casi, rappresentavano più dei limiti che delle opportunità. I lampadari, per quanto possano essere esteticamente gradevoli, effondono una luce abbastanza statica e fissa. In questi casi, infatti, ci si deve attenere necessariamente a una precisa collocazione del lampadario all’interno della stanza, generalmente il centro del soffitto. In altre parole, l’ambiente illuminato dalle lampade a sospensione risulterà meno accogliente e spesso banale. Senza contare che i lampadari rubano sempre molto dello spazio presente in una camera e, in alcuni casi, impediscono di godere di una visuale libera e completa della stanza.

Tali svantaggi scompaiono quando invece si parla di faretti a led da incasso. Gli ambienti illuminati con i fari a scomparsa risultano pervasi da una luce che si adagia sulle superfici rendendole eleganti e raffinate, con giochi di luce altrimenti non realizzabili.

Questi risultati si raggiungono sia in caso di un arredamento classico, sia in stanze che rispondono a un gusto più moderno e contemporaneo.

Ma i vantaggi di una soluzione a scomparsa non si limitano al solo impatto estetico. Essi, infatti, investono anche la sfera della praticità. Basti pensare alla possibilità di installare filari di faretti a led lungo la fascia inferiore di quegli ambienti non deputati alla permanenza, ma essenziali come collegamento tra una camera e l’altra. Stiamo parlando di corridoi, disimpegni o anticamere. Generalmente, queste stanze sono relativamente piccole e strette e, se non è possibile attaccare lampade, tanto meno la variante a sospensione rappresenta una valida soluzione. Il problema si risolve facilmente ricorrendo ai faretti a led da incasso. Una soluzione pulita, efficace e di design.

Infine, i faretti da incasso permettono una certa personalizzazione della diffusione della luce nella stanza, anche tramite soluzioni orientabili.

Prodotti correlati:

Punto Luce LED 2W 3000K 60° IP20 FORO:35mm
vai al prodotto
Punto Luce LED 2W 3000K 30° IP20 FORO:35mm
vai al prodotto
Faro direzionabile LED IP20 25W 3000K 1870LM 36° FORO:150mm
vai al prodotto