Fari solari, come sceglierli?

31 Ottobre, 2023

Categorie: Guide - Illuminazione

L’energia solare rappresenta la fonte più potente e sostenibile disponibile. Optare per l’illuminazione a energia solare non solo significa adottare un approccio ecologico, ma comporta anche numerosi vantaggi, tra cui aspetti pratici come efficienza energetica ed economica.
Esistono diverse opzioni di lampade e lampioni solari tra cui scegliere, ma in questa guida ci concentreremo su faretti e lampioni solari per esterno, ideali per illuminare giardini, viali, strade, parcheggi e piazze. Quali considerazioni dovrebbero guidare la tua scelta? Quali criteri dovresti valutare prima di procedere all’acquisto? scopriamolo insieme.

Cosa devo illuminare?

Il primo passo nella scelta del lampione solare giusto è considerare lo spazio che deve essere illuminato. Questo dipende dalla dimensione dell’area e dall’uso previsto. Ad esempio, i lampioni solari sono ideali per spazi ampi, in grado di coprire superfici considerevoli, fino a 200-210 metri quadrati alla massima potenza. Per spazi medi o piccoli, come vialetti o giardini privati, è consigliabile optare per altre forme di illuminazione solare come fari, faretti o proiettori. Inoltre, ci sono lampade solari puramente decorative disponibili. In breve, il mercato offre una vasta gamma di prodotti per l’illuminazione solare, quindi è essenziale identificare chiaramente l’uso previsto prima di fare una scelta.

Quando devo illuminare?

A seconda del tipo di uso previsto due caratteristiche principali influiscono sulla scelta del corretto corpo illuminante: autonomia e presenza o meno di sensori crepuscolari e di movimento.

Autonomia: Ogni apparecchio di illuminazione solare presenta un livello di autonomia unico. Una batteria completamente carica consente al lampione di rimanere acceso per un certo numero di notti o ore, anche in condizioni meteorologiche avverse. Inoltre, l’illuminazione a energia solare è immune ai black-out: se la corrente dovesse mancare, la luce rimarrà comunque garantita.

Sensori: Durante il giorno, il lampione alimentato da energia solare rimane in modalità spenta, consentendo al pannello fotovoltaico di ricaricare le batterie interne grazie alla luce solare. Quando cala la sera, il lampione si accende automaticamente grazie alla sua funzione crepuscolare integrata.
E’ possibile inoltre optare per un lampione solare dotato di un sensore di movimento, che regolerà l’intensità luminosa in risposta al passaggio o alla presenza rilevati. Questa opzione è spesso utilizzata all’ingresso delle abitazioni, per esempio, per attivarsi quando qualcuno si avvicina al citofono, o lungo vialetti e strade che non richiedono illuminazione continua al 100% durante la notte, ma solo quando c’è movimento. I lampioni solari con sensori di movimento offrono anche una funzione di sicurezza, poiché molte persone li installano in posizioni strategiche del loro giardino per dissuadere i ladri. Alcuni di essi possono anche regolare l’intensità luminosa al 75% dopo le prime ore di funzionamento, per poi aumentarla nuovamente quando viene rilevato un movimento.

Come devo illuminare?

Luminosità: I lampioni solari assicurano una visione chiara dell’area circostante, e la scelta del modello ideale dipende dall’uso previsto. Ad esempio, se devono illuminare una strada con traffico veicolare o se è necessaria una visibilità costante anche in condizioni di nebbia invernale, è essenziale selezionare un modello in grado di fornire la luminosità necessaria. Come con qualsiasi tipo di illuminazione, l’intensità dell’illuminazione solare per esterni si misura in lumen.

installazione: L’installazione di un lampione ad energia solare è estremamente semplice grazie al suo funzionamento indipendente dalla rete elettrica. Basta fissarlo nel luogo prescelto, di solito su una parete o un palo.
Questa caratteristica li rende particolarmente adatti per luoghi difficilmente accessibili, come zone montane, o in aree dove non è possibile effettuare scavi, come riserve naturali o siti archeologici protetti.Questa semplicità di installazione è un vantaggio anche per i privati cittadini, che possono scegliere questa soluzione di illuminazione senza dover apportare modifiche invasive al loro giardino, terrazzo o viale d’accesso, con costi di installazione e manutenzione più contenuti. Inoltre, questa facilità di installazione consente di spostare agevolmente i lampioni solari per posizionarli altrove, se necessario.
Tuttavia, è importante notare che l’installazione dei lampioni solari richiede attenzione nella scelta del posizionamento in modo da assicurare che ricevano una buona quantità di luce solare durante la giornata. Una posizione soleggiata è essenziale per garantire la ricarica delle batterie. L’orientamento ideale è verso sud o sud-est. In alternativa, i modelli con pannelli solari separati consentono di posizionare l’illuminazione solare in un luogo meno esposto alla luce solare.

Prodotti correlati:

PROIETTORE SOLARE LED 60W + Crepuscolare
vai al prodotto
FORTUNATO NERO SOLAR LED Ø150 PIR CCT SET
vai al prodotto
Lampione LED Stradale Solare 100W + Crepuscolare + movimento
vai al prodotto