Come illuminare la zona living

30 Giugno, 2023

Categorie: Guide - Illuminazione

Se stai cercando di dare al tuo soggiorno un’atmosfera sofisticata, accogliente e meravigliosa, ti starai chiedendo come illuminarlo al meglio. Fino a poco tempo fa, la tendenza era quella di adottare una luce diffusa e potente per ottenere una luminosità simile a quella naturale diurna. Tuttavia, le ultime tendenze si concentrano sempre più sull’uso di illuminazione “emozionale” e suggestiva, capace di creare un’atmosfera immediata.

Quindi, quali sono i modi migliori per illuminare il tuo soggiorno in modo confortevole ed efficace? Ecco quattro consigli per creare l’atmosfera desiderata nella tua zona living!

La luce naturale

Un punto fondamentale per ottenere un’illuminazione efficace in qualsiasi ambiente è tenere conto dell’origine e della disposizione della luce naturale all’interno dello spazio. Un buon progetto di illuminazione, infatti, si basa sulla creazione di una luce che si integri in modo naturale con la luce del giorno nel corso delle diverse ore. Se il tuo soggiorno è molto luminoso, il progetto di illuminazione sarà focalizzato sulle ore in cui la luce naturale diminuisce. Tuttavia, se il tuo soggiorno è piuttosto buio, potrebbe essere necessario creare un’atmosfera confortevole e luminosa anche durante il giorno, magari aggiungendo lampade da terra o da tavolo come fonti di luce supplementari.

L’uso dello spazio

Prima di determinare il tipo e il numero di lampade da inserire nel soggiorno, è importante riflettere sulle diverse funzioni e sullo stile di vita che caratterizzano l’ambiente considerando anche l’arredamento presente.
Ecco alcuni suggerimenti per diverse “destinazioni d’uso” della zona living.

  • Zona divano e relax: Questo spazio è dedicato al relax, al riposo, alla lettura, alla visione della TV, in sostanza alle attività di fine giornata. Non è necessario avere una luce intensa, ma creare un’illuminazione suggestiva che accompagni questi momenti. Possiamo inserire strisce LED con una luce calda o faretti LED discreti che forniscono una luce accogliente. È importante posizionare le luci in modo che non creino riflessi fastidiosi sullo schermo della TV o abbaglianti quando ci si rilassa.
  • Zona tavolo: Una delle aree comuni nel soggiorno è la zona del tavolo, dove amiamo intrattenere amici e familiari o semplicemente riunire la famiglia la sera. L’illuminazione sopra il tavolo può diventare il punto focale luminoso di tutto l’ambiente. Possiamo posizionare una o più lampade o sospensioni di design sopra il tavolo, a una distanza di circa 70 cm. La scelta dipende da vari fattori, come le dimensioni del tavolo, lo stile e la palette di colori dell’ambiente, e, non meno importante, la personalità dei proprietari.
  • Angolo studio/ufficio a casa: Se il soggiorno include anche uno spazio dedicato al lavoro o allo studio, è importante prevedere un’illuminazione adeguata per questa zona. attività come lavoro o studio necessitano di una luce chiara ed omogenea, per favorire la concentrazione e non affaticare la vista. Se l’area dedicata allo studio è limitata, possiamo utilizzare strisce LED sopra la scrivania, una lampada da scrivania orientabile o una lampada da tavolo compatta per occupare meno spazio possibile. Se, invece, abbiamo più spazio a disposizione, possiamo progettare l’angolo studio con faretti LED a soffitto, una lampada da scrivania e magari sospensioni o faretti spot cilindrici.

Il colore della luce

Indipendentemente dalla dimensione, luminosità e funzioni del soggiorno, la coerenza nella scelta della tonalità di luce è essenziale per creare armonia nell’ambiente. Per la zona living è generalmente preferibile l’uso di toni caldi fra 2700 o 3000°K, poiché offrono un comfort visivo superiore e creano un’atmosfera rilassante e avvolgente. Per avere un maggiore controllo sulle luci, è possibile optare per una o più lampade dimmerabili, che consentono di aumentare o diminuire l’intensità luminosa a seconda del bisogno e anche durante il corso della giornata.

Un tocco personale

L’illuminazione non riguarda solo la misurazione accurata, i lux e i lumen necessari e la disposizione armoniosa dei punti luce. Come gli arredi e gli accessori, l’illuminazione dovrebbe anche riflettere la tua personalità, i tuoi gusti e il tuo carattere.
La strategia vincente per creare, sia progettando gli spazi con l’arredamento e con i complementi, sia scegliendo l’illuminazione più adatta, è sempre quella di creare una “base neutra” confortevole e di qualità, sulla quale sovrapporre pochi elementi “forti” che possano caratterizzare in primis la propria personalità, e anche le tendenze del momento, ma che si possano agevolmente sostituire nel momento in cui la “moda” cambia o i propri gusti si modificano.

Prodotti correlati:

Incasso Multi lampada - 5X3W 970LM 4000K 50° >90CRI
vai al prodotto
Striscia LED 5m IP20 2835 24V - 20W/m 240led/m 6500K
vai al prodotto
Telecomando da parete RGB/RGBW bianco 4 zone RF2.4G
vai al prodotto