Illuminare con le strip LED

31 Maggio, 2023

Categorie: Guide - Illuminazione

L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nell’ambito dell’interior design, permettendo di trasformare gli spazi e creare atmosfere uniche. Tra le opzioni sempre più amate dagli esperti del settore, le strip LED si sono affermate come una soluzione versatile ed esteticamente accattivante. Se sei alla ricerca di un modo creativo per illuminare i tuoi progetti, sia essi residenziali o commerciali, le strip LED potrebbero essere la risposta che stai cercando. In questo articolo, esploreremo le potenzialità delle strip LED e scopriremo come possono trasformare l’aspetto e l’atmosfera di qualsiasi ambiente. Dalle soluzioni più innovative alle idee pratiche, ti forniremo tutte le informazioni necessarie per sfruttare al meglio questa tecnologia luminosa.

Le Strip LED hanno introdotto una rivoluzione nelle regole dell’illuminazione, aprendo infinite possibilità per creare scenari innovativi e su misura in ogni spazio. Grazie a questa versatilità, possono essere utilizzate ovunque, sia in piccoli angoli che in grandi ambienti, offrendo un notevole risparmio energetico.

Un principio fondamentale, ma semplice, da seguire è quello di scegliere il wattaggio adeguato in base alla funzione e alle dimensioni dell’ambiente. Ciò significa che la strip LED perfetta per retroilluminare la zona TV sarà diversa da quella adatta per illuminare i pensili della cucina. L’illuminazione del taglio nel corridoio richiederà una soluzione diversa rispetto a quella della doccia, e così via.

Ecco alcune idee su come illuminare diverse aree della casa con le strip LED

  • CUCINA: Per illuminare la cucina, puoi posizionare delle strisce LED invisibili sotto i pensili, oppure creare un sistema di illuminazione con strip sotto l’isola o la penisola. Un’alternativa interessante è creare tagli laterali a incasso nella parete, per creare un’atmosfera sofisticata e discreta.
  • SOGGIORNO: Nel soggiorno, le possibilità di utilizzo delle strip LED sono infinite. Puoi creare uno scenario luminoso di compagnia che accarezzi chi vive l’ambiente, e che si possa gestire con diverse opzioni di accensione a seconda delle necessità. Ad esempio, una retroilluminazione della TV può essere perfetta per questo scopo, così come l’installazione di strip LED a pavimento o a soffitto, inserite in una gola invisibile, specialmente se la parete presenta una texture o una finitura particolare (come pietra, carta da parati, verniciatura a gesso o texture 3D).
  • CORRIDOIO: Il corridoio può diventare un tramite affascinante fra una zona e l’altra della casa, grazie a giochi luminosi creati con le strip LED. Poiché le strip LED sono minimali e discrete, avvolgono l’ambiente senza ingombrare o sporgere.
  • CAMERA DA LETTO: In camera da letto, una delle tante soluzioni di illuminazione con strip LED è retroilluminare il letto, magari anche con una striscia LED dimmerabile. La luce si può intensificare o abbassare in base al desiderio del momento!
  • CABINA ARMADIO: La cabina armadio è il luogo perfetto nel quale utilizzare le strip LED! Per praticità, risparmio energetico, eleganza e flessibilità. Si possono infatti illuminare sia armadi, nicchie e scaffali che soffitti e pareti con cartongesso!
  • BAGNO: Anche nell’ambiente bagno è possibile utilizzare con discrezione le strip, sia per retroilluminare lo specchio o gli specchi sopra il lavandino, sia per creare gole luminose sopra la vasca o all’interno della doccia, naturalmente scegliendo strip LED con protezione IP in modo da garantire un’illuminazione sicura e durevole nel tempo!

Pro e contro delle Strip LED

PRO

  • Illuminare con le strip LED offre una flessibilità estrema, poiché puoi personalizzare la lunghezza e il wattaggio dei tagli di luce, nonché il tipo di accensione (utilizzando pulsanti diversi per illuminare diverse zone della casa o utilizzando strip LED dimmerabili per regolare l’intensità luminosa in base alle esigenze). Inoltre, i profili in alluminio per strip LED presentano molte caratteristiche tecniche che consentono di adattarsi anche agli angoli concavi o convessi, consentendo alla luce di raggiungere punti dell’ambiente altrimenti difficili da illuminare.
  • L’illuminazione con strip LED garantisce un notevole risparmio energetico, offrendo una buona illuminazione con bassi consumi. Oggi, nella progettazione illuminotecnica di un’abitazione, è essenziale considerare soluzioni che offrano risparmi effettivi sulla bolletta, oltre a un’estetica piacevole e curata.
  • Le strip LED presentano uno stile minimale e neutro, che si adatta facilmente a qualsiasi ambiente, stile di arredamento e combinazione di colori. Se progettate accuratamente, possono mettere in risalto le caratteristiche specifiche dell’ambiente, amplificandone la personalità. Ad esempio, le strip LED sono perfette per valorizzare una parete in pietra, una texture artistica, ceramiche particolari, una carta da parati originale o un colore insolito.
  • Il montaggio delle strip LED è relativamente semplice, ed è alla portata di ogni elettricista o mobiliere, non richiedendo particolari abilità tecniche.

CONTRO

  • La scelta delle strip LED è fondamentale quando si tratta di illuminazione. Poiché le strip LED sono composte da diodi che creano un effetto luminoso continuo, è evidente che la qualità della strip influenzerà la qualità dell’illuminazione, rendendola confortevole alla vista e armoniosa. Sul mercato, è possibile trovare strip LED a basso costo che potrebbero sembrare un’opzione conveniente a livello di budget, ma spesso offrono un effetto visivo poco pulito e poco confortevole, oltre a una durata limitata. In alcuni casi, uno o più diodi potrebbero spegnersi, creando un effetto interrotto sgradevole. Il nostro consiglio è quindi di investire in strip LED di alta qualità per illuminare gli ambienti, e risparmiare, se necessario, su altre componenti estetiche che abbiano un budget più contenuto.
  • L’illuminazione con strip LED è fantastica per creare scenari luminosi accoglienti, sofisticati e suggestivi. Tuttavia, c’è il rischio di eccedere con i tagli di luce nell’ambiente o con una potenza luminosa eccessiva. Sebbene l’effetto finale possa sembrare piacevole all’inizio, potrebbe stancare nel tempo. Per evitare l’effetto “showroom”, è fondamentale dosare con saggezza la quantità dei tagli di luce nell’ambiente. Inoltre, è consigliabile optare per wattaggi moderati con temperature di luce piuttosto calde, comprese tra i 2700°K e i 3000°K.

Prodotti correlati:

Striscia LED 5m IP20 2835 24V - 12W/m 120led/m 3000K
vai al prodotto
Striscia LED 5m IP20 2835 24V - 16W/m 240led/m 3000K
vai al prodotto
Striscia LED 5m IP20 5050 24V - 14W/m 60led/m RGB+W 3000K
vai al prodotto