Videosorveglianza ai tempi delle norme anti-Covid

7 Settembre, 2020

Categorie: Curiosità - Sicurezza

Dopo settimane dalla ripartenza emergono alcune problematiche dovute ai volti parzialmente coperti e che, di fatto, annullano l’efficacia del riconoscimento facciale. Se pensiamo che, soltanto quattro mesi fa, entrare in un qualsiasi esercizio con il viso coperto avrebbe scatenato il panico, oggi è assoluta normalità. Questa condizione per qualcuno può diventare l’occasione giusta da sfruttare per passare “inosservati”.

A quanto pare le mascherine sono già state adottate per scopi illeciti facilitando rapine e furti, in aumento nel recentissimo periodo. In Veneto, ad esempio, le oreficerie hanno raggiunto un accordo comune invitando i clienti in ingresso negli esercizi ad abbassare la mascherina e farsi riconoscere dal sistema di videosorveglianza.

Altro esempio, stavolta a Parma, che riguarda una serie di rapine a piccoli market e farmacie. Il rapinatore munito di mascherina e berretto, è riuscito ad effettuare numerosi colpi (sette) nel giro di una settimana, riuscendo sempre a far perdere le proprie tracce nonostante gli impianti di videosorveglianza funzionassero regolarmente. È stato possibile catturarlo soltanto comparando il vestiario riconoscibile nelle registrazioni video con quello di un sospetto.

Come si può constatare, l’uso obbligatorio della mascherina offre protezione dai contagi ma ha anche la capacità di neutralizzare l’efficacia degli impianti di video sicurezza. Fortunatamente, sono comunque in fase di sperimentazione e definizione nuove versioni degli algoritmi di riconoscimento facciale, che, non potendo più fare affidamento sulle caratteristiche del volto della persona, prendono in considerazione la parte scoperta del viso, in particolare gli occhi.

Prodotti correlati:

Terminale controllo accessi, sensore rilevamento temperatura
vai al prodotto
Scanner Ambientale misurazione della temperatura + Treppiedi
vai al prodotto
Erogazione spray sensore automatico Disinfettante-600ml
vai al prodotto