Sicurezza con la Smart home: impianti di allarme intelligenti.

30 Settembre, 2022

Categorie: Sicurezza - Smart Home

Gli impianti di allarme domotici, allontanandosi da vecchie concezioni che spesso hanno reso necessarie soluzioni costose e centralizzate, sono caratterizzati da una composizione ricca di dispostivi e sensori interconnessi ma indipendenti, che restituisce un alto numero di informazioni in tempo reale.

A differenza degli impianti elettrici tradizionali,  gli impianti di allarme intelligenti si prestano a condividere con il resto dell’abitazione dati utili a minimizzare la necessità di azioni specifiche da parte dell’utente.

Tra le soluzioni più comuni in ambito di sicurezza smart, troviamo ad esempio:

  • Sensori di movimento,
  • Tastiere e App,
  • Comunicazioni sullo stato degli infissi,
  • Telecamere in grado di riconoscere persone ed eventi.

I sensori sono distribuiti in tutta la casa e permettono di ottenere dati sull’intera metratura della proprietà. Dal punto di vista della sicurezza si tratta di un cambiamento epocale, poiché viene scoraggiata qualsiasi situazione di pericolo, sia all’interno della casa che nell’area esterna.

Tenere d’occhio il giardino:

La proprietà esterna, indipendentemente dalle sue dimensioni, ha bisogno di essere tenuta sotto osservazione. Certo, ricevere una notifica sulla App, dal proprio antifurto è sempre fonte di stress. Ma non riceverla in caso di necessità è molto peggio!
Ecco che il giardino diventa quindi un “sorvegliato speciale“. Si tratta comunque del primo punto di approccio per chi si avvicina all’abitazione.

Grazie ad una o più telecamere intelligenti, è possibile controllare chi varca il perimetro del giardino anche se è ancora lontano dall’abitazione.

Può trattarsi del giardiniere, di un manutentore occasionale o del gatto dei vicini, in ogni caso che il sistema segnalerà l’ingresso in tempo reale, con una notifica direttamente sul nostro smartphone, per permetterci di controllare che tutto sia sotto controllo.

Dispositivi interconnessi per azioni intelligenti anche da remoto

Per aumentare la sicurezza familiare è possibile impostare una serie di azioni per rendere la vita dura ai ladri: Attivazione di sirene, accensione dei fari in giardino o delle luci in casa per simulare la presenza anche da remoto, il tutto con un comando in tempo reale o con una vera e propria programmazione automatica in risposta ad eventi specifici rilevati dai sensori: la Smart home rende tutto questo semplice modulare ed economico.

Non solo intrusione

A compromettere la serenità familiare non è solo lo spettro di possibili malintenzionati. Nel 2020 ci sono stati oltre 3 milioni di infortuni tra le mura di casa e tra i principali imputati ci sono cadute, ustioni, intossicazioni e soffocamenti.
Poter contare su sensori di allagamento, di fumo o di temperatura permette di limitare i danni ed una casa che può anticipare pericoli e avvisare per tempo in caso di problemi è un’alleata preziosa che permette di vivere più sereni.

Sicurezza significa anche intervenire tempestivamente in caso di un locale allagato o denso di fumo: gli impianti domotici possono segnalare problemi intervenendo nell’immediato e sono in grado di staccare l’alimentazione di un elettrodomestico compromesso o avviare la pompa per l’acqua al bisogno.

Prodotti correlati:

Kit Antifurto wireless 10P Homcloud Wi-Fi + GSM PRO
vai al prodotto
Kit Antifurto wireless 10G Homcloud Wi-Fi + GSM
vai al prodotto
Sensore PIR Homcloud a radio frequenza PET-IMMUNE
vai al prodotto