Omada SDN, Soluzioni di connettività per reti di livello enterprise

25 Maggio, 2021

Categorie: Curiosità - Networking

Omada SDN è la soluzione Software Defined Networking di TP-Link che consente di creare reti professionali di livello enterprise ideali per sostenere la tua impresa nelle attività quotidiane e nel delicato processo di trasformazione digitale e ridefinizione dei processi organizzativi e produttivi che sta interessando ogni tipo di attività: dall’hotel alla struttura sanitaria, dal ristorante al centro commerciale, dall’istituto scolastico all’azienda produttiva, dall’aeroporto al centro sportivo.

I vantaggi di una Rete Aziendale in grado di crescere insieme al tuo business

I dispositivi della gamma Omada SDN – Gateway VPN, Access Point Wi-Fi 5 e Wi-Fi 6, Switch Ethernet con supporto PoE e connettività Multigigabit, Controller Hybrid Cloud – permettono di creare infrastrutture di rete performanti e affidabili, adatte a installazioni in ogni tipo di scenario.

Estrema flessibilità e tecnologie avanzate

Le reti Omada sono estremamente flessibili e scalabili, in grado quindi di adattarsi a realtà di ogni dimensione e di crescere nel tempo in base alle esigenze del business. L’altissimo rapporto qualità/prezzo è garantito nel tempo da aggiornamenti software costanti che permettono ai nostri sistemi di management di rispondere in modo puntuale alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.
La Tecnologia PoE (Power over Ethernet) semplifica il network e l’installazione degli Access Point e dei dispositivi compatibili, come telecamere e telefoni IP. Dati e alimentazione vengono trasmessi su un unico cavo di rete, eliminando così la necessità di effettuare modifiche all’impianto elettrico pre-esistente per l’aggiunta di derivazioni e punti presa.
La Tecnologia Omada Mesh permette di installare gli Access Point compatibili senza modificare la rete Ethernet. Un Access Point si collega al network tramite cavo, mentre i successivi necessitano solo di alimentazione, il collegamento alla rete avviene direttamente in wireless andando a creare una rete mesh.

Semplicità d’uso e convenienza

L’interfaccia di management unificata permette di gestire e monitorare ogni dispositivo di rete tramite Piattaforma Cloud, abbattendo i costi d’intervento tecnico e manutenzione da parte del personale IT. Soluzione particolarmente indicata per la gestione centralizzata della rete da remoto in aziende multisito con filiali o sedi distaccate, oppure in aziende che non possiedono un reparto IT e si affidano a professionisti esterni.

Access Point Wi-Fi per installazioni indoor e outdoor

La gamma Omada SDN comprende numerosi modelli di Access Point Wi-Fi in grado di creare una copertura wireless stabile ed estesa integrandosi in modo discreto con lo stile architettonico della struttura, grazie a un design minimal ed elegante.

  • Access Point Wi-Fi Indoor. Sono in grado di supportare numerosi client connessi in ambienti ad alta densità e sono la soluzione ideale per connettere ampi spazi interni, uffici e luoghi pubblici. Il modello EAP660-HD è dotato di Wi-Fi 6 AX di nuova generazione e connettività Multi-Gigabit.
  • Access Point Wi-Fi Indoor con Switch PoE Passthrough. Sono la soluzione ideale per installazione in ambienti hospitality e strutture sanitarie, per una copertura ottimale nelle camere degli ospiti. Il modello EAP235-Wall è dotato di Switch PoE Passthrough con 3 porte Gigabit Ethernet che permettono di estendere ulteriormente il network cablato.
  • Access Point Wi-Fi Outdoor. Sono la soluzione ideale per offrire copertura Wi-Fi in ampi spazi aperti, il particolare design li rende adatti a installazioni su superfici ridotte, come ad esempio pali e lampioni. Il modello EAP225-Outdoor è dotato di protezione IP65 contro le intemperie e tecnologia Omada Mesh per una maggiore flessibilità di installazione.

 

Captive Portal: il Wi-Fi come servizio e strumento di marketing

La funzionalità Captive Portal integrata nella soluzione Omada SDN è uno strumento dalle alte potenzialità che permette di creare pagine di login personalizzate per accedere alla rete wireless aziendale con diverse opzioni di autenticazione.
Il vantaggio principale è nella gestione controllata degli accessi, ma la possibilità di inserire nella pagina elementi custom – sfondo e logo aziendale – e di impostare una landing page predefinita alla quale reindirizzare l’utente una volta effettuato il login, rendono il Captive Portal un vero e proprio strumento di marketing. La landing page predefinita può essere un valido supporto alle attività di comunicazione e di lead generation, tra le applicazioni tipiche troviamo infatti la veicolazione di contenuti promozionali e informativi, l’invito a scaricare coupon oppure a sottoscrivere il servizio di newsletter aziendale.
d elegante.

Tra le opzioni di autenticazione disponibili con la funzionalità Captive Portal troviamo:

  • Local User: Profili utente predefiniti, a ogni profilo viene associato un username e una password. È l’ideale per consentire al personale aziendale di accedere alla rete in totale sicurezza.
  • Voucher Login: Per accedere alla rete, all’utente viene fornito un codice dalla durata pre-impostata. In una struttura alberghiera, ad esempio, è possibile impostare la validità del voucher sulla durata del soggiorno dell’ospite.

Prodotti correlati:

Access point indoor multi Gigabit Wi-Fi 6 AX3600 - EAP660 HD
vai al prodotto
Access point AC1200 Omada TP-Link EAP235-Wall da incasso
vai al prodotto
AP Indoor/Outdoor Wifi AC1200 MU-MIMO TP-Link EAP225-Outdoor
vai al prodotto