Come creare la tua Smart Home!

Ormai è possibile trovare ovunque prodotti connessi, oggetti controllabili tramite voce e di Casa Smart, le nostre abitazioni sono sempre più in grado di parlare con il nostro smartphone, comunicare con assistenti virtuali o darci informazioni di vario tipo nel momento in cui accade qualcosa.

La diffusione degli assistenti vocali Alexa e Google Assistant hanno reso il concetto domotico  molto più semplice e soprattutto aperto.

Oggi parlare di Casa Intelligente è facile dato che moltissimi prodotti diversi, di aziende diverse, possono essere integrati e controllati tramite una sola applicazione: Alexa o Assistant. Ovviamente va tutto comunque configurato almeno la prima volta ma la difficoltà di ingresso è davvero molto bassa.

Alexa o Google?

 Circoscrivendo il  funzionamento di questi due assistenti vocali alla gestione domotica, Alexa riesce ad essere migliore per quattro motivi principali:

  1. Interazione vocale più immediata: tempo di risposta e attivazione più veloce di Google, parola di risveglio più “umana”
  2. Skill e configurazione: Alexa offre un sistema facilitato di configurazione dei prodotti che passa attraverso le Skill che rendono più semplice la gestione dei prodotti dentro Alexa rispetto a Google
  3. Qualità prodotti e Audio: i prodotti Alexa sono fatti meglio, hanno un audio migliore a parità di prodotto e microfoni più sensibili.
  4. Più prodotti e maggiori funzionalità: banalmente l’ecosistema Echo, ovvero i prodotti Alexa di Amazon, è nettamente più ampio di quello Google, sia pensando alla sola Italia sia in generale. Inoltre i prodotti Alexa hanno più funzionalità in ambito Home rispetto a Google (interfono, videochiamata su tutti).
La controparte Google è comunque molto simile a livello di prezzo, ma, se per il controllo domotico “perde”, vince invece il confronto sul lato ricerca internet, e offre quella maggior compatibilità con l’ecosistema di applicativi Google che Alexa non sempre supporta (per quanto venga costantemente aggiornata).

questione di Luce!

Quando si parla di domotica si pensa subito alle lampadine che si accendono da sole o che possiamo colorare a seconda della necessità. Homcloud offre un parco prodotti dedicato alle vostre esigenze di illuminazione, partendo dalle semplici lampadine o faretti, passando per le strip LED fino ai veri e propri moduli per l’integrazione con gli interruttori del vostro impianto di illuminazione.

Sensori: quali i più utili?

Un sensore di movimento è qualcosa che sicuramente può fare la differenza. Il costo non è eccessivo e la sua integrazione in aree specifiche può farvi pensare “come facevo prima di averlo?“.
Un’interessante zona di utilizzo può essere quella del bagno: la notte diventa molto utile avere una luce che si accende automaticamente al passaggio e spegne dopo un lasso di tempo predeterminato. Ottimo in accoppiata con strisce LED magari inserite sotto al letto o a pavimento/soffitto che diffondono la luce senza però dar fastidio a chi dorme in stanza con voi.

Termoregolazione intelligente

Come rendere smart e connesso anche il vostro sistema di riscaldamento o raffrescamento?

Homcloud offre una serie di prodotti mirati: dal termostato per controllare la caldaia, alle valvole intelligenti per regolare l’attività dei singoli termosifoni, fino al controller infrarosso con il quale gestire a distanza o automaticamente  i vostri condizionatori preesistenti.
Una soluzione domotica offre inoltre il vantaggio di un costante controllo e ottimizzazione dei consumi, specie quando si affianca a sensori di temperatura e umidità per regolare l’attività dei vostri impianti, producendo quindi anche un notevole risparmio energetico!

Prese smart: un modo semplice ma potente di fare domotica.

Le prese intelligenti sono una soluzione utile, economica e versatile per  temporizzare accensione e spegnimento, controllare i consumi o accendere e spegnere quello che avete collegato tramite un assistente vocale, il tutto in modo molto semplice ed intuitivo.

Prodotti correlati:

Telecamera wi-fi Speed 4S Pan&Tilt
vai al prodotto
Lampadina Wi-FI RGB+CCT Dimmerabile E27
vai al prodotto
Modulo Interruttore Intelligente Wi-Fi da incasso
vai al prodotto