Guida alla Adapter Box di Solax Power

29 Agosto, 2023

Categorie: Solar Energy

Per molte famiglie che cercano una soluzione intelligente e completa per la gestione dell’energia solare domestica, SolaX integra ora una soluzione per il riscaldamento nel suo sistema di gestione dell’energia domestica.
Grazie alla SolaX Adapter Box di nuova concezione, i proprietari di casa possono ora collegare la pompa di calore smart grid ai sistemi di accumulo energetico SolaX e controllare direttamente la pompa di calore attraverso l’inverter SolaX.
È possibile comandare l’energia solare per alimentare la pompa di calore attraverso le impostazioni dell’inverter e quindi massimizzare l’autoconsumo solare e ridurre le bollette elettriche oppure, se ad esempio si vive in luoghi con un’elevata tariffazione feed-in e si preferisce vendere energia solare alla rete per generare un reddito, è possibile modificare in modo flessibile le impostazioni e decidere la modalità preferita grazie al controllo intelligente dell’energia dell’inverter.

Vantaggi

Risparmio
Massimizza l’energia fotovoltaica per fornire elettricità e calore, risparmiando sulla bolletta elettrica.

Eco-compatibilità
Utilizzo ecosostenibile  dell’energia solare.

Controllo intelligente
L’inverter SolaX controlla in modo intelligente lo stato di accensione e spegnimento della pompa di calore.

Semplicità e versabilità
Si imposta una volta e ce ne si può dimenticare, sarete voi a decidere come e quando la pompa di calore entrerà in funzione.

Compatibilità

Inverter
X1-G4&X3-G4; Mic G2; Pro G2

Pompa di calore
Non è richiesta l’alimentazione della pompa di calore, è necessario solo il supporto della pompa di calore SG Ready

Modalità di funzionamento

Con SolaX Adapter Box, l’inverter SolaX sarà il vostro gestore energetico intelligente per controllare l’uso complessivo dell’energia in casa e massimizzare l’autoconsumo in modo intelligente.

Sarà possibile scegliere fra tre modalità di funzionamento della pompa di calore.

Modalità Uno: Disabilita
In questa modalità di funzionamento la funzione dell’adapter box è disattivata.

Modalità due: Manuale
In questa modalità di funzionamento, è possibile modificare il box adattatore da acceso a spento, o da spento ad acceso tramite le impostazioni dell’inverter o tramite l’app mobile SolaX.

Modalità tre: SmartSave
In questa modalità di funzionamento, gli utenti possono impostare una serie di parametri sull’inverter SolaX per controllare in modo intelligente come e quando la pompa di calore funziona per loro.
controllare come e quando la pompa di calore lavora per loro

  • Soglia di potenza di immissione
    Una volta che la potenza di immissione è maggiore o uguale al valore impostato, il box adattatore si accende e la pompa di calore riscalderà l’acqua ad una temperatura più elevata.
  • Soglia di consumo
    Quando il consumo di energia (dalla rete) è maggiore o uguale al valore impostato, l’adapter box si spegne e il sistema SolaX smette di fornire elettricità alla pompa di calore.
  • Soglia SOC batteria
    Quando il SOC della batteria scende al valore impostato, l’adapter box si spegne e il sistema SolaX smette di fornire elettricità alla pompa di calore.
  • Tempo minimo di funzionamento della pompa di calore
    Ore minime di funzionamento, la pompa di calore funzionerà almeno per questo tempo ogni volta che viene attivata. Alta priorità rispetto alle altre impostazioni della soglia di potenza.
  • Tempo di funzionamento cumulativo della pompa di calore
    Limitazione tramite un massimo di ore di funzionamento durante la giornata. Alta priorità rispetto alle altre impostazioni della soglia di potenza.
  • Programmazione periodi di funzionamento
    Impostazione flessibile dei periodi di funzionamento della pompa di calore. Alta priorità rispetto alle altre impostazioni della soglia di potenza

    Esempio di utilizzo della modalità smartsave con le impostazioni di default

6:30 -10:30

Il sole sorge e il sistema SolaX comincia a convertire l’energia solare in energia elettrica per il carico domestico.

10:30 -13:30

Quando i pannelli generano energia con la maggiore efficienza, il sistema SolaX utilizza l’eccesso per caricare le batterie.

13:00 -14:00

Quando le batterie sono completamente ricaricate, l’eventuale energia in eccesso viene trasferita alla rete realizzando un profitto.

14:00 -16:00

Quando il Feed-in raggiunge il valore di Soglia, la adapter box si accende e la pompa di calore riscalda l’acqua ad una temperatura maggiore.

16:00 -18:00

L’energia solare generata dai pannelli fotovoltaici diminuisce con il calare del sole. Quando non è più in grado di soddisfare la domanda di energia dei carichi domestici, le batterie si scaricano e forniscono elettricità ai carichi domestici.

18:00 -19:00

Se il SOC della batteria scende al valore di soglia predefinito, il sistema SolaX smette di fornire elettricità alla pompa di calore.

19:00 -20:00

Le batterie SolaX continuano a fornire energia per illuminare la casa. I membri della famiglia possono utilizzare l’acqua già riscaldata durante il giorno.

Conclusione:

Grazie alla gestione intelligente dell’energia del sistema SolaX, le abitazioni alimentate ad energia solare possono massimizzare l’autoconsumo di energia durante il giorno e la notte, riducendo così notevolmente la bolletta elettrica o addirittura raggiungendo uno stile di vita indipendente dall’energia di rete.
Grazie alla flessibilità e all’intelligenza del sistema SolaX, le famiglie con esigenze diverse in termini di elettricità e calore possono sempre trovare la soluzione migliore per soddisfare le loro specifiche preferenze, semplicemente impostando i parametri preferiti sull’inverter SolaX.

Prodotti correlati:

SolaX Heat box - Adattatore per collegare pompa di calore
vai al prodotto
SolaX SERIE-X3 Inverter Ibrido 15KW trifase Dual MPPT
vai al prodotto
SolaX T58 Batteria MASTER Triple Power 5,8kWh Alta tensione
vai al prodotto