Come illuminare un magazzino

Gli apparecchi di illuminazione sono la causa principale del consumo energetico nei magazzini senza refrigerazione. Ogni magazzino ha un’illuminazione unica, quindi è importante conoscere le opzioni più efficienti dal punto di vista energetico: per quanto riguarda costi di manutenzione, consumo energetico, qualità della luce e quindi relativo aumento della sicurezza sul lavoro, le luci LED sono ormai lo standard nelle applicazioni orientate al business.

Fonti luminose per il magazzino

Conoscere la varietà di luci disponibili sul mercato è la base per poter prendere la decisione giusta su quali corpi luminosi sono più adatti alle vostre necessità:

Tubi

Il primo e più comune tipo di luce da magazzino è costituito dalle lampade a tubo. Queste lampade sono ideali per l’installazione in aree specifiche e per il montaggio alle giuste altezze del soffitto (da 2,5 a 3 metri). Sono disponibili in diverse varietà:

Tubi di tipo C: Funzionano con un alimentatore esterno.
Tubi di tipo B: Funzionano bypassando il reattore.
Tubi di tipo AB: Possono funzionare con o senza reattore.
Tubi di tipo A: Funzionano con la lampada a reattore esistente.

Queste lampade tubolari sono solitamente disponibili in lunghezze standard di 60, 120 e 150 cm a seconda delle esigenze.

Lampade high bay

Le lampade high bay sono ideali per i magazzini con soffitti alti, sono infatti ideali per il montaggio fra i 6 e i12 metri di altezza, illuminando con emissione diretta verso il pavimento. È fondamentale notare che quanto più alto sarà il punto di montaggio, tanto maggiore sarà la potenza in lumen da considerare.

Le lampade high bay forniscono al magazzino un’ampia diffusione del fascio luminoso, coprendo grandi aree con la  loro luce Aumentare la visibilità all’interno del magazzino in modo efficiente ed omogeneo. Poiché questi fari rotondi hanno un unico punto di contatto, sono più semplici e facili da installare.

Installazione e manutenzione delle luci di magazzino: Cosa bisogna ricordare

1. Controllare le lampadine
Le lampadine bruciate, allentate o che funzionano male sono alcuni dei problemi più comuni dell’illuminazione commerciale.

2. Pulire annualmente i corpi luminosi
La pulizia annuale le lampade è un modo intelligente per garantire che non si danneggino nel tempo. È buona norma pulire gli apparecchi di illuminazione e rimuovere le impurità e le incrostazioni che possono essersi accumulate riducendo l’emissione di luce.

3.Le prestazioni degli apparecchi di illuminazione svolgono un ruolo fondamentale nel rendimento complessivo del magazzino. Pertanto, è necessario controllare regolarmente il corretto funzionamento di alimentatori, reattori e trasformatori per assicurarsi che non sia necessario sostituirli.

4. Controllare annualmente le preimpostazioni dei dimmer: la maggior parte dei dimmer è preimpostato ad un valore standard, questa impostazione deve essere controllata ogni anno per garantire che l’apparecchio funzioni come richiesto.

Prodotti correlati:

T8 LED Tubo Vetro - 24W 2200LM 4000K 150cm
vai al prodotto
Lampadario Industriale LED IP65 - 150w 90° 4000K PF 0.9
vai al prodotto
Plafo Stagna Porta tubo T8 IP65: 2 tubo 150cm
vai al prodotto