Breve guida alle strisce LED

21 Gennaio, 2022

Categorie: Guide - Illuminazione

Non è un segreto che includere l’illuminazione a strisce LED nei tuoi ambienti sia in grado di portare raffinatezza e versatilità nella tua stanza e di illuminare aree difficilmente raggiungibili o consentire uno stile di luce più morbido. La striscia luminosa è popolare per l’illuminazione domestica perché è flessibile, efficiente, di lunga durata e non produce calore in eccesso.
Scopriamo insieme le opportunità offerte da questa tecnologia!

Che cos’è l’illuminazione a strisce LED?

Una striscia luminosa a LED è un gruppo di luci a LED collegate a un circuito stampato flessibile. L’illuminazione è morbida perché nascosta e avvolge in modo flessibile mobili, battiscopa, soffitti, scale, pareti in mattoni e pavimentazione. Dal punto di vista creativo, la morbida luce indiretta di cui sono capaci, implicano la possibilità di applicarle in un’ampia gamma di situazioni inaccessibili ad altri tipi di corpi luminosi.

Qual è la migliore potenza per una striscia LED?

Questo è un fattore critico nella scelta della giusta striscia: La luminosità della striscia LED è descritta in lumen per metro. Si raccomanda che la striscia fornisca almeno 15o lumen per metro. Questa è la stessa luminosità di un tubo fluorescente vecchio stile, ma con il vantaggio di un’efficienza molto maggiore!

A seguito una linea guida per i lumen su metro adatti ad applicazioni particolari:

  • Illuminazione ambiente: da 45 a 80
  • Illuminazione armadietto : da 54 a 170
  • Illuminazione per compiti complessi – vicino alla sorgente : da 77 a 138
  • Illuminazione per compiti complessi – lontano dalla sorgente : da 350 a 110
  • Illuminazione esterna indiretta : da 100 a 200

100 lumen sono in media considerati abbastanza luminosi per le passerelle notturne all’aperto.

Quanto durano le strisce LED?

È interessante notare che le strisce LED si comportano in modo diverso alla fine della loro vita rispetto a una luce a incandescenza o fluorescente. I LED perdono la loro intensità luminosa molto lentamente nell’arco di circa 50.000 ore. La luce a incandescenza standard si esaurisce e le luci fluorescenti iniziano a tremolare in una frazione di questo tempo ,costringendo a continui ricambi, che col led non sono altrettanto necessari.

Le strisce LED possono illuminare una stanza?

Le strisce LED possono illuminare una stanza purché siano particolari strisce ad alta luminosità. In alternativa possono illuminare un’area di una stanza combinandosi con altri corpi luminosi. la strisce LED danno il loro meglio quando funzionano insieme ad altre forme di illuminazione per ottenere un design illuminotecnico ricco e flessibile.

Quanti colori può produrre una striscia di luce LED?

Le strisce LED vengono prodotte per emettere qualsiasi tipo di colore e tono di bianco.
Con diversi tipi di controller RGB, si può ricreare ogni tipo di effetto di luce animato o statico. I controller possono anche modificare la luminosità e produrre effetti di attenuazione.

Dove utilizzare l’illuminazione a strisce LED

Mobili da cucina e da bagno

Trascorriamo molto tempo in cucina, quindi le luci sono essenziali per l’ambiente e per lavorare in zone scure tra i mobili. Le luci a LED sono ora comunemente applicate a qualsiasi cosa, dagli scaffali in vetro all’interno dei bar per la colazione.

L’illuminazione a strisce sotto l’isola della cucina illumina gli sgabelli e le venature della pietra sulla parte anteriore di una panca dell’isola. Se hai un bel marmo, questo è un mus per il tuo design.

Aggiungere una striscia LED al bagno può far risaltare lo specchio a muro come un’opera d’arte fluttuante. La combinazione di strisce di illuminazione a LED sotto un mobiletto per la rasatura illumina le aree scure della panca del bagno.

Le scale

Prodotti correlati:

Striscia LED 5m IP20 2835 24V - 20W/m 240led/m 3000K
vai al prodotto
Striscia LED 5m IP20 5050 24V - 14W/m 60led/m RGB+W 3000K
vai al prodotto
Telecomando RGB/RGBW 4 zone RF2.4G + DMX512 per scatola 503
vai al prodotto