Illuminazione LED per il tuo garage

22 Febbraio, 2021

Categorie: Guide - Illuminazione

Hai finalmente deciso di aggiornare l’illuminazione del tuo garage, ma vuoi farlo nel modo giusto. Ciò significa che vuoi che la tua configurazione di illuminazione sia economica, durevole e (ovviamente!) Luminosa. In questo post ti diremo esattamente come farlo, utilizzando la tecnologia LED.

Come creare la perfetta configurazione per l’illuminazione del garage

Iniziamo rispondendo alla domanda più importante: com’è la perfetta configurazione dell’illuminazione del garage?

La risposta è semplice: dipende. La perfetta configurazione dell’illuminazione per il tuo garage residenziale dipende da come esso viene utilizzato.

Se usi il tuo garage principalmente per parcheggiare l’auto e come ripostiglio occasionale, vorrai un’illuminazione brillante e uniforme in tutto lo spazio, utilizzando le cosiddette opzioni di illuminazione primaria come plafoniere, proiettori, tubi LED o illuminazione ad incasso.

Le luci primarie sono le luci principali del tuo garage, utilizzate cioè per illuminare l’intero spazio. In genere, le luci primarie vengono installate sul soffitto.

Se il tuo garage è invece uno spazio ricreativo, utilizzato come officina per attività fai-da-te, manutenzione o artigianato, dovrai aggiungere la cosiddetta illuminazione secondaria, nota anche come illuminazione da lavoro.

Si tratta di opzioni di illuminazione mirate come lampade e illuminazione sotto i mobili, che consentono di vedere correttamente e garantire la sicurezza, in particolare quando si utilizzano utensili elettrici pericolosi.

Qual è il tipo di illuminazione migliore per il tuo garage?

Ora che conosci la differenza tra illuminazione primaria e secondaria, è tempo di decidere quale tipo di luci primarie preferisci per il tuo garage.

Tutti i tipi di luci primarie possono fornire un’ottima illuminazione, quindi non preoccuparti. Invece, il tuo primo passo è considerare quale effetto visivo generale e atmosfera desideri per il tuo garage, poiché ciò determinerà lo stile di illuminazione primaria più adatta.

Plafoniere

Se stai cercando un tipico aspetto da garage, le plafoniere sono un’ottima scelta e pratica, poiché forniscono una luminosità sufficiente per una vasta gamma di attività. Fra le plafoniere esistono spesso opzioni con alti gradi di protezione IP, adatti anche per ambienti umidi.

Proiettori

Per un look industriale, scegli i proiettori high-bay LED ad alte prestazioni. Questa soluzione offre un ampio schema di distribuzione, che riduce il numero di dispositivi che dovrai installare. Data la forte potenza sono però indicati solo per ambienti con alti soffitti.

Faretti ad incasso

Per un look da showroom elegante e moderno è possibile utilizzare illuminazione da incasso. I faretti ad incasso sono disponibili in una varietà di dimensioni e wattaggi, ma per l’illuminazione primaria avrai bisogno di fari dalla buona potenza. Per illuminare l’intero garage in modo omogeneo, ne serviranno un buon numero, poiché forniscono luce diretta su un’area limitata. Le luci ad incasso sono anche una buona scelta per garage con soffitti bassi o se parcheggi un veicolo più alto, come un furgone o un SUV.

Tubi LED

Per un upgrade davvero semplice se il tuo garage è attualmente illuminato da lampade fluorescenti: i tubi LED t5 e t8 sono infatti compatibili con gran parte delle classiche plafoniere neon. A seconda del tipo di portalampade saranno necessari alcuni accorgimenti, ma questa soluzione è rapida, economica ed affidabile per rinnovare l’illuminazione.

Decidere quante luci servono per il tuo garage

Il modo più semplice è stimare quanti corpi luminosi ritieni possano essere sufficienti, ma nel farlo si corre sempre il rischio di sottostimare o sovrastimare il numero di lampade necessarie.

Per evitare problemi, è spesso sufficiente qualche semplice calcolo utilizzando alcuni concetti base di illuminotecnica:

  • Lumen: è importante trovare il giusto livello di luminosità di un corpo luminoso. Un tempo, essa veniva misurata in watt, ma ora è meglio misurato in lumen. In parole povere, maggiori sono i lumen, più luminosa è la luce.
  • Lux: lumen per metro quadrato, in poche parole, la misura di quanta luce “cade” su di una superficie.
  • Temperatura di colore: la colorazione della luce si misura in gradi Kelvin e corrisponde al colore della luce emanata da un corpo metallico portato a quella temperatura, temperature fra i 2700 e 3000 K danno una luce calda, 4000K una luce neutra simile a quella del sole a mezzogiorno e 6500K una luce fredda, dai toni azzurri.

Quanti lumen mi servono?

Per calcolare a grandi linee quanti lumen e quindi quante lampade ti serviranno, bastano pochi semplici passi:

  • Calcola la metratura del tuo garage: moltiplica larghezza  e lunghezza delle pareti per ottenere la dimensione totale della superficie da illuminare in metri quadrati.
  • Decidi i lux necessari per l’utilizzo che fai del tuo garage: per lavori di precisione ad un banco di lavoro, il giusto valore è fra i 500 e i 600 lux, mentre per  un’illuminazione di servizio saranno sufficienti dai 10o ai 200 lux.  Una buona media per il garage è generalmente intorno ai 300 lux.
  • Infine moltiplica la metratura della tua superficie per il valore di Lux scelto, il risultato di questo calcolo sarà una misura indicativa dei lumen totali necessari per ottenere la luminosità necessaria.

35 Mq  X  300 Lux  =  10.500 lm

Ogni lampada in commercio riporta il valore dei lumen che è in grado di produrre, non ti resterà altro da fare se non dividere il valore che hai ottenuto per i lumen dei singoli corpi luminosi scelti per ottenere una stima più precisa del numero di lampade che ti saranno necessarie.

Illuminazione secondaria

Un posto in cui potresti scegliere di utilizzare l’illuminazione secondaria è il tuo banco da lavoro. E qui, il giusto posizionamento è essenziale. Se posizioni l’illuminazione dietro il punto in cui ti trovi di solito, creerai delle ombre, rendendo difficile la misurazione e la marcatura. Ma è giusto anche evitare che la luce ti abbagli quando lavori con attrezzature pericolose. La soluzione? Posiziona l’illuminazione da lavoro direttamente sul tuo banco da lavoro.

Assicurati di scegliere l’illuminazione adatta al tipo di attività che svolgi sul tuo banco da lavoro. Se si generano grandi quantità di polvere, ad esempio, prendi in considerazione la scelta di un’illuminazione con un grado di protezione IP resistente alla polvere (IP65 o superiore).

Un’altra scelta è l’ illuminazione sottopensile, che può essere installata se si dispone di un armadio a sbalzo sopra il banco da lavoro. Scegli un modello dimmerabile per fornire un’illuminazione secondaria flessibile.

Utilizzi il tuo garage più come un deposito? Quindi probabilmente vorrai che l’illuminazione secondaria risplenda sugli scaffali e / o all’interno degli armadi, per aiutarti a trovare facilmente le cose. L’illuminazione ad incasso , l’ illuminazione sottopensile o quella da incasso sono ottime scelte per le aree di stoccaggio, che offrono prestazioni elevate occupando uno spazio minimo.

Prodotti correlati:

Plafo Stagna Portatubo T8 IP65: 2 tubo 120cm
vai al prodotto
Plafoniera 18W - 4000K 2000LM >100º 650x110x85mm IP65
vai al prodotto
Plafoniera Stagna 48W - 4000K 4100LM >120º 1480x85x66mm IP65
vai al prodotto