Smart home, il risparmio in bolletta: fino a 200 euro l’anno

30 Luglio, 2022

Categorie: Smart Home

Una recente indagine dell’Osservatorio SOStariffe.it e di Segugio.it evidenzia che il rapporto fra smart home e risparmio in bolletta è più stretto di quanto si possa pensare.
L’introduzione di articoli per la casa intelligente frutterebbe in media un risparmio sulle utenze di circa 200 euro all’anno, stando ai dati raccolti dallo studio.

I risultati: un risparmio sensibile

Adottare strategie contro il caro bollette è ormai una pratica sempre più necessaria, ed aldilà delle buone norme che tutti conosciamo, anche l’introduzione di una gestione intelligente dei consumi può produrre un risparmio.

La smart home, d’altronde, è ormai una realtà sempre più a buon mercato e diffusa fra gli appassionati di tecnologia.
I prodotti che rientrano in questa categoria sono un’infinità: dalle lampadine smart, agli antifurti senza fili, passando per i coronotermostati smart finendo per i purificatori d’aria, gli aspirapolveri robot, ciabatte e prese intelligenti e i videocitofoni Wi-Fi.
A seconda di quel che si sceglie di acquistare, è possibile determinare un impatto sui costi delle bollette.

Lo studio in questione, tenuto dall’Osservatorio SOStariffe.it e Segugio.it ha preso a modello una famiglia tipo con consumo annuo di 2.700 kWh di energia elettrica e 1.400 SMC di gas naturale. Le offerte relative considerate sono le più convenienti disponibili attualmente e le simulazioni per ottenere le stime sono state diverse. In sostanza, il risparmio annuo ammonta a 200 euro, ovvero una riduzione del 9% (parlando di consumi).

Cosa devo acquistare per risparmiare?

Oltre ai risultati complessivi, emergono dallo studio anche alcune indicazioni su quale tipologia di prodotti abbia un impatto sui consumi.
Primi indiscussi i termostati smart per caldaie a gas: il risparmio (sempre considerando la famiglia tipo descritta) ammonterebbe a ben 76 euro l’anno. Seconde le prese elettriche smart, che consentendo di ridurre o azzerare il consumo in stand-by dei dispositivi e degli elettrodomestici collegati determinerebbero un risparmio di 61 euro in un anno.

Grazie alla programmazione degli orari di attivazione giocano un ruolo di primo piano anche gli elettrodomestici smart più in generale ed i condizionatori, il cui risparmio stimato ammonta a 32 euro all’anno per i primi e a 22 euro per i secondi. Ultime, ma senza dubbio fra i prodotti smart home più diffusi, le lampadine smart, che permetterebbero di tagliare la bolletta di 9 euro in un anno.

Prodotti correlati:

Cronotermostato digitale Homcloud wi-fi
vai al prodotto
Presa Intelligente Wi-Fi 16A Schuko con controllo energia
vai al prodotto
Modulo Interruttore Intelligente Wi-Fi da incasso
vai al prodotto