Huawei tornerà nel mercato dei chip nel 2023?

31 Dicembre, 2022

Categorie: Curiosità - Smartphone

Sembra che Huawei sia pronta a tornare nel settore dei chip. Se un tempo infatti la casa cinese progettava in casa attraverso  HiSilicon e le fonderie di TSMC, il divieto imposto dagli Stati Uniti ha cambiato tutto e adesso HiSilicon produce pochissimi chip.
Eppure, secondo quanto riferito dal social network cinese Weibo, sembra che Huawei sia pronta a riprendere la produzione di chip realizzati con processi produttivi a 12 e 14 nanometri. Se da un lato, questo è un buon segno del ritorno dell’azienda alle attività, dall’altro questi chip non sono particolarmente avanzati: TSMC, che produce chip per Qualcomm e Apple, già lavora con processi a 4 nanometri, mentre la tecnologia utilizzata oggi da Huawei era considerata avanzata circa 6 o 7 anni fa.

Nonostante un chip a 12 o 14 nanometri non sia adatto per i dispositivi top di gamma attuali, Huawei non ha avuto problemi a procurarsi i chip per i suoi telefoni. Ha infatti utilizzato i più recenti chip di Qualcomm per i suoi dispositivi, il vero problema che l’azienda ha affrontato finora è l’impossibilità di utilizzare modem 5G a causa del divieto imposto dagli Stati Uniti. Allora, perché Huawei dovrebbe tornare sul mercato dei chip con prodotti così obsoleti?

Ci sono almeno due ragioni per cui Huawei potrebbe essere interessata a produrre chip a 12 o 14 nanometri. La prima è mantenere attiva HiSilicon stessa, la seconda è che questi chip possono ancora essere utili per alcune applicazioni come nelle automobili e negli elettrodomestici smart.
Inoltre, potrebbero essere utilizzati per gli indossabili su cui Huawei sta lavorando. Potrebbe anche essere che, dopo molte voci, Huawei finalmente riesca a tornare sul mercato dei chip, e che il merito sia da attribuire ai recenti movimenti sui brevetti con Oppo e Samsung.

Prodotti correlati:

Caricatore EP-TA800EWE Samsung USB-C 25 Watt Bianco in Bulk
vai al prodotto
Power Bank Kintone V2 20.000 mAh 2 Uscite 5 volt 2.1A. Nero
vai al prodotto
Auricolari TWS Joy A12 con box di ricarica PowerBank da 2000
vai al prodotto