Come illuminare il corridoio

30 Novembre, 2022

Categorie: Guide - Illuminazione

Il corridoio può essere buio, corto e ostruito dalla luce naturale. A dire il vero, incorporare l’illuminazione del corridoio in questo spazio angusto può cambiare l’intero assetto della casa, in senso positivo. L’ingresso viene spesso trascurato quando si arreda, ma è importante allestirlo bene perché è la prima cosa che gli ospiti vedono quando entrano in casa.

Un’illuminazione perfetta renderà lo spazio più luminoso, migliorerà l’atmosfera e aggiungerà fascino all’ambiente.

Fortunatamente, ci sono molte idee per l’illuminazione del corridoio che possono essere utilizzate per creare uno spazio che non sia solo bello da vedere, ma anche funzionale.

Crea un punto focale con le lampade

Poiché nella maggior parte dei corridoi c’è poco spazio per i mobili, l’ambiente può risultare piuttosto spoglio. In questo caso, lampade dal design interessante possono dare un tocco di drammaticità, creare un punto focale e dare il giusto tono al resto dell’arredamento della casa.

Ad esempio, è possibile aggiungere un pendente di grandi dimensioni per aggiungere un elemento decorativo al corridoio senza compromettere lo spazio.

Raggruppa luci singole per aggiungere un elemento di interesse

Questa idea per l’illuminazione del corridoio è dedicata a chi vuole aggiungere un tocco industriale al proprio corridoio senza compromettere lo stile. Un classico trio di lampadine che scende a cascata dal soffitto del corridoio è la migliore alternativa se pensate che un lampadario di vetro sia troppo pomposo.

Potete posizionare queste luci singolari alla fine del corridoio e insieme attireranno gli sguardi degli ospiti attraverso lo spazio, facendo sembrare il corridoio più grande.

Un tavolino e una lampada per aggiungere carattere

Se avete un corridoio stretto, un tavolino da salotto sarà l’accessorio ideale perché non occuperà troppo spazio e avrà un aspetto elegante. L’aspetto migliore di un tavolino è che potete sistemarci sopra una lampada da tavolo insieme alla vostra pianta da interno preferita o ad altri oggetti come chiavi, cornici per foto, ecc.

Inoltre, l’aggiunta di una lampada da tavolo offrirà una luce morbida e piacevole ai vostri ospiti e darà un’atmosfera accogliente alla vostra casa.

Illuminazione a parete per illuminare aree buie

Se avete la fortuna di avere un corridoio più grande, questa idea di illuminazione per corridoi è quella che fa per voi. L’illuminazione a parete è ideale per illuminare zone specifiche, come un tavolino o un appendiabiti. Inoltre, l’illuminazione a parete può contribuire a creare un look d’effetto se non avete un soffitto alto per l’illuminazione a sospensione o un lampadario.

Accogliete i vostri ospiti nel corridoio con dei punti luce

Questa potrebbe essere l’idea più sottovalutata di questo elenco, ma onestamente si tende a sottovalutare l’effetto trasformativo dei punti di luce. Se le scale conducono gli ospiti al corridoio, potete illuminarle con dei punti luce ad ogni gradino e dare ai vostri ospiti un caldo benvenuto.

Utilizzare gli accenti di luce per aggiungere un tocco intrigante

Gli accenti sono un’ottima idea per l’illuminazione del corridoio con spazi stretti. Non si limitano ad aggiungere fascino e ad abbellire lo spazio non proprio eccitante del corridoio, ma contribuiscono anche a creare un’atmosfera di luminosità generale. L’illuminazione d’accento dovrebbe essere installata alle due estremità del corridoio per attirare lo sguardo da un capo all’altro.

Inoltre, i faretti possono essere utilizzati per mettere in risalto le opere d’arte, ad esempio i dipinti digitali, i manufatti artigianali, i quadri a olio, ecc.

Prodotti correlati:

Proiettore a Binario Trifase - 24W 3000K 2100LM 36° CRI+90
vai al prodotto
Lampada Goccia SMART BEACON TECH 10w RGB+3WHITE Dim + EXPO
vai al prodotto
Striscia LED 5m IP20 5050 24V - 14W/m 60led/m RGB+W 3000K
vai al prodotto