iPad 10: tutte le novità

28 Ottobre, 2022

Categorie: Curiosità - Smartphone

Tags: apple - ipad - tablet

Poco tempo fa Apple ha presentato la sua nuova line up di iPad in assenza di un evento dedicato, ma senza lesinare sulle novità: è stata infatti l’occasione per svelare il nuovo iPad Pro, insieme all’iPad di decima generazione.

L’erede del primo storico tablet di casa Apple quest’anno si è presentato con una buona dose di interessanti novità.

Un atteso redesign

prima importante novità: il tablet Appe si allontana in maniera piuttosto netta dalla versione precedente, per un look che strizza l’occhio agli Air soprattutto grazie alle linee più squadrate e alla cornici simmetriche.

Il redesign ci regala inoltre un form factor più sottile e leggero: 10 grammi in meno per la versione con connettività wi-fi, 15 grammi invece per quella cellular.

Si sposta anche il Touch ID che, orfano del tasto centrale fisico rimosso in questa decima generazione, si trasferisce sul tasto di accensione posizionato nella parte alta della scocca, in prossimità degli speaker.

Sul lato opposto troviamo l’altra grande novità di questa revisione, la porta USB C che prende il posto della Lightning. Una comodità logistica, dato che ci permette di portare in giro un cavetto in meno, ma anche un miglioramento dell’esperienza d’uso visto che possiamo collegare un qualsiasi hard disk per accedere a foto, video e qualsiasi altra cosa ci passi per la testa.

La connettività migliora anche grazie all’implementazione del Wi-Fi 6, del Bluetooth 5.2 ma anche al supporto della Apple Pencil di prima generazione, che renderà però necessario l’acquisto di un adattatore lighting – usb c per poter essere ricaricata dal dispositivo.

Esperienza d’uso

Il passaggio dal SoC A13 Bionic all’A14 Bionic, con un guadagno di 8 core nel Neural Engine, si riflette in prestazioni scattanti e fluide.

Rispetto allo scorso modello aumentano le dimensioni dello schermo, che crescono fino a 10.9” dai 10.2” della versione precedente, ma anche la tecnologia scelta è differente: qui troviamo un IPS Liquid Retina con risoluzione di 2360×1640.
Nonostante non sia laminato come invece è quello di iPad Air, è indubbio che ci sia stato un salto in avanti per quanto concerne l’esperienza visiva.
In linea con le aspettative la luminosità massima, che si attesta attorno ai 500 nit, mentre non mancano funzioni come True Tone e Night Shift che rendono più piacevole e versatile l’utilizzo in ogni situazione.

Migliora anche l’apparato audio, con speaker di buona qualità, una resa corposa e un volume massimo molto potente.

La fotocamera posteriore è da 12 megapixel con Smart HDR 3 e supporto alla registrazione di video fino in 4K 60 frame al secondo. Il miglioramento più interessante su questo fronte è però quello del sensore anteriore, anch’esso da 12 megapixel e capace di regalare una qualità delle immagini decisamente più alta non solo rispetto al modello precedente ma anche ad iPad Air di quarta generazione.

Buona la batteria che secondo quanto dichiarato da Apple consente fino a 10 ore di navigazione sotto rete Wi-Fi e fino a 9 ore sfruttando la connettività cellulare.

Prodotti correlati:

Apple Ipad Air 2 128Gb Gray Wi-Fi A1566 Usato Grado A
vai al prodotto
Apple iPad Air 4 A2324 64GB Wi-Fi + Cellular Azzurro
vai al prodotto
IPAD 6Th Gen. 32GB WI-FI+CELLULAR USATO GRADO A Grey
vai al prodotto