Videosorveglianza: quanto a lungo posso conservare le riprese?

30 Giugno, 2022

Categorie: Curiosità - Sicurezza

Quando il termine è stabilito dalla legge

In luoghi pubblici o aperti al pubblico per la tutela della sicurezza urbana, gestiti da parte dei Comuni, la conservazione dei dati, delle informazioni e delle immagini raccolte mediante l’uso di sistemi di videosorveglianza è limitata ai sette giorni successivi alla rilevazione, fatte salve speciali esigenze di ulteriore conservazione, quali sono eventuali specifiche richieste dell’autorità giudiziaria o della polizia giudiziaria in relazione ad un’attività investigativa in corso.

Quando il termine non è stabilito dalla legge

Se la TVCC è utilizzata a protezione del patrimonio per rilevare atti vandalici, i dati personali dovrebbero essere cancellati dopo pochi giorni, arco di tempo normalmente sufficiente a raggiungere lo scopo perseguito con il trattamento. Questi principi sono stati fissati dal Garante della privacy.

Questo non vuol dire però che non sia possibile superare il limite di 24 o 48 ore. È possibile, infatti, per il titolare, fissare un termine di conservazione più ampio rispetto a quello di pochi giorni, ma solo dopo aver effettuato una specifica e documentata valutazione che consenta di giustificare le esigenze.

Quando il sistema è installato nei luoghi di lavoro

Il datore di lavoro deve sottoscrivere apposito accordo con le rappresentanze sindacali o, in mancanza, deve richiedere specifica autorizzazione all’Ispettorato del lavoro, questo è quanto stabilito dall’art. 4 dello Statuto dei lavoratori.

Se, ad esempio, il datore di lavoro ritenesse di poter conservare le immagini acquisite tramite il sistema di videosorveglianza della propria sede per 7 giorni, ma l’Ispettorato del lavoro, nel provvedimento con cui autorizza l’installazione, dovesse stabilire il termine di 48 ore, è chiaro che, nel fissare il termine di conservazione, si dovrà tenere conto di quanto previsto nel provvedimento autorizzatorio.

Prodotti correlati:

BULLET IP Hikvision 4MP, Ottica Fissa 2.8mm PoE, ACUSENSE
vai al prodotto
4MP Uniarch Bullet IPC Motorizzata Audio LowLight HumanBody
vai al prodotto
Webcam USB 2.0 per PC Fisso, Laptop, Mac, 1080p
vai al prodotto