Roaming Zero, Entra in vigore il nuovo regolamento.

30 Giugno, 2022

Categorie: Curiosità - Smartphone

Da domani, 1° luglio, entra in vigore il nuovo regolamento europeo sul Roaming zero, approvato lo scorso aprile.

Il testo conferma la possibilità per i cittadini europei che viaggiano all’interno dell’Unione Europea e nello Spazio Economico Europeo di effettuare chiamate, inviare SMS e navigare in Internet senza costi aggiuntivi – ma introduce alcune novità che dovrebbero ulteriormente migliorare l’esperienza di roaming, garantire un miglior accesso alle comunicazioni di emergenza in tutta l’Unione Europea e assicurare che i cittadini ricevano informazioni chiare sui servizi che possono essere soggetti a costi aggiuntivi.

Costi all’ingrosso sempre minori

Il nuovo regolamento sul roaming zero prevede una progressiva riduzione delle tariffe all’ingrosso – vale a dire i costi sostenuti dagli operatori per garantire che i loro clienti possano fruire dei servizi quando si trovano all’estero: unalinea volta a generare un tangibile beneficio per i consumatori.

Un semplice esempio: la quantità di GIGA di traffico internet disponibili in roaming zero è il risultato della formula 2 x [(costo mensile della propria offerta IVA esclusa) / (costo all’ingrosso)]. Ipotizzando un costo mensile dell’offerta invariato, l’utente vedrà aumentare anno dopo anno la quantità di GIGA in roaming zero disponibili.

A seguito una lista di ulteriori principi e obiettivi del nuovo regolamento:

  • Gli operatori che forniscono servizi mobili sono tenuti a garantire l’accesso all’uso delle reti 4G o 5G (se disponibili nella destinazione in cui si trova il consumatore). Gli utenti dovrebbero essere in grado di reperire informazioni sulla disponibilità della rete nel siti web degli operatori e nei loro contratti telefonici. Questo principio è stato introdotto constatando che una parte non trascurabile di cittadini europei (33%) che hanno viaggiato all’estero ha dichiarato di aver avuto accesso ad una connessione internet a velocità ridotta rispetto a quella dell’offerta nel proprio Paese; il 28% ha invece affermato di aver navigato con uno standard inferiore (3G invece che 4G).
  • Stop a costi occulti nei viaggi in aereo o in nave: l’utilizzo dei servizi di connessione mobile tramite reti non terrestri non può essere soggetta a sovrapprezzi molto elevati. Gli operatori telefonici hanno l’obbligo di informare la clientela quando i loro telefoni passano alla rete non terrestre (su aerei e navi può avvenire in automatico) e dovrebbero interrompere automaticamente l’accesso ai servizi mobili se i costi su reti non terrestri raggiungono i 50 euro (o un altro importo predefinito). Gli operatori possono anche decidere di offrire servizi aggiuntivi, come la possibilità di rinunciare al roaming a bordo di aerei e navi.
  • Maggiori informazioni per i consumatori sui servizi che possono comportare costi aggiuntivi. La normativa prende in considerazione ad esempio le chiamate agli helpdesk di assistenza clienti, delle compagnie di assicurazione e aeree, o l’invio di SMS per partecipare a concorsi o ad eventi. Sono chiamate e messaggi che possono avere costi più elevati rispetto a quelli nazionali, per questo il nuovo regolamento chiede agli operatori telefonici di fornire ai consumatori informazioni sui numeri di telefono che possono comportare costi ulteriori quando vengono chiamati dall’estero. Gli operatori dovrebbero fornire queste informazioni sia nei contratti di servizio sia tramite SMS inviati in automatico quando l’utente attraversa la frontiera con un altro paese UE.
  • Comunicazioni di emergenza:
    Le norme del regolamento garantiscono che i cittadini siano informati sul numero unico di emergenza europeo 112. Si può utilizzare in tutti i paesi UE per contattare i servizi di emergenza, entro giugno 2023 gli operatori dovrebbero inviare messaggi automatici ai loro clienti che viaggiano all’estero per informarli delle modalità alternative per contattare i servizi di emergenza.

Prodotti correlati:

Auricolari TWS EM411 bluetooth 5.1 con ricarica ANC-E1
vai al prodotto
Microfono wireless per smartphone con connettore Tipo-C
vai al prodotto
Carica batterie Super rapido Out Tipo-C sistema PD 25W
vai al prodotto