Luce LED: guida al fascio luminoso

24 Giugno, 2022

Categorie: Guide - Illuminazione

Quando acquistiamo una lampadina o un corpo luminoso, troviamo sempre indicato in confezione un numero seguito dal simbolo dei gradi ° o dalla lettera D: questo numero descrive il fascio luminoso, anche chiamato angolo di illuminazione.

Questo valore misura la propagazione della luce nell’ambiente circostante, o più nello specifico  il potenziale che una lampada ha di coprire una zona più o meno ampia, la vera e propria “apertura” della luce: maggiori saranno i gradi indicati, maggiore l’ampiezza della superficie illuminata dalla tua lampada.

Come scegliere il fascio luminoso corretto?

La scelta della lampada deve essere effettuata avendo chiara l’area da illuminare e la sua funzione:

  • + gradi ° ha una lampada  = + l’area sarà illuminata uniformemente.

Non è sempre consigliabile però scegliere l’angolo più ampio possibile:

L’intensità luminosa è infatti migliore nelle lampade con fascio luminoso più stretto, mentre quelle più ampie sono adatte a spazi più grandi dove non è necessario avere una qualità di luce elevata.

  • 10°: fasci di luce adatti a zone molto ristrette. In questo caso la luce è concentrata solo in un punto preciso. Utilizzata in mostre, musei o gioiellerie dove è necessario risaltare un oggetto/punto particolare.
  • Da 24° a 60°: perfette per ottenere un effetto di luce mirata, adatti quindi ad illuminare ambienti in cui è necessario far risaltare un singolo elemento o una parte specifica dell’ambiente: negozi, ristoranti o anche stanze della casa come bagno e cucina.
  • Da 60° a 120°: perfette per illuminare zone molto ampie come stanze di casa, parchi, parcheggi, grandi uffici, aree di sosta.

L’ultimo importante elemento da tenere a mente è la distanza tra la fonte e l’area da illuminare: più grande sarà la distanza fra la lampada e la superficie da illuminare più piccolo dovrà essere l’angolo di illuminazione che dovrai scegliere.

Un semplice esempio

Dati da considerare:

  • Distanza in metri fra lampada e punto da illuminare(in esempio 3 metri).
  • Angolo di illuminazione lampada(in esempio 15° & 60°).

Calcolo:

  • Se scegli una fonte da 15° il diametro illuminato sarà di 80 centimetri.
  • Se scegli una fonte da 60° invece l’area illuminata sarà di 3,46 metri.

Prodotti correlati:

Punto Luce LED 2W 3000K 60° IP20 FORO:35mm
vai al prodotto
Punto Luce LED 2W 4000K 30° IP20 FORO:35mm
vai al prodotto
Proiettore a Binario Trifase - 24W 4000K 2100LM 36° CRI+90
vai al prodotto