Protocollo ZigBee: che cos’è?

31 Marzo, 2022

Categorie: Curiosità - Smart Home

Nato nel 2004 ed originariamente adottato principalmente nell’ambiente industriale, sempre più utenti, oggi, si stanno dotando di dispositivi che comunicano tramite ZigBee nelle proprie case grazie ad un’offerta che diventa sempre più ricca.

ZigBee è un protocollo standard utilizzato in alternativa a Wi-Fi e Bluetooth per collegare in una rete senza fili dispositivi intelligenti per la domotica come lampadine, prese, interruttori, serrature, sensori e comandi.

L’uso di questo tipo di reti offre infatti dei notevoli vantaggi nell’applicazione della domotica, scopriamo quali.

  • Copertura estesa grazie alla rete a maglie, più nota come rete mesh. Ogni controller dispositivo ZigBee, infatti, funziona anche da router, ovvero instrada i messaggi da e per i dispositivi che non riescono a raggiungere il resto della rete.
  • Il protocollo di funzionamento è orientato all’utilizzo per brevi messaggi a bassa latenza, proprio l’ideale per la domotica.
  • Consumo molto inferiore. I dispositivi a batteria ZigBee necessitano infatti di una batteria più piccola ed hanno una durata maggiore della controparte Wifi.

ZigBee è uno standard promosso dalla ZigBee Alliance e basato sulla specifica IEEE 802.15.4, ma fra i suoi svantaggi è bene ricordare che la minore adozione rispetto ai dispositivi Wifi e la personalizzazione dei produttori, ha generato dei comportamenti non sempre uniformi allo standard, rendendo più difficile l’integrazione dei dispositivi. I produttori hanno spesso considerato ZigBee come un protocollo “chiuso”, creando un ecosistema di bridge, dispositivi ed App che funzionano solo con dispositivi di uno specifico produttore.

Questa situazione è però destinata a cambiare grazie all’arrivo di Matter: Zigbee Alliance è infatti in prima linea per un progetto di unificazione e standardizzazione dei protocolli, è quindi questione di tempo prima che con update software, Zigbee evolva in questo nuovo standard che vede coinvolte tutte le grandi potenze dell’Hi-Tech come Apple, Google, Amazon, Samsung .

Prodotti correlati:

Centralina intelligente Hub - Zigbee/WIFI
vai al prodotto
Sensore Porte&Finestre Zigbee
vai al prodotto
Sensore PIR movimento Zigbee
vai al prodotto