il LED si fulmina?

31 Marzo, 2022

Categorie: Guide - Illuminazione

A differenza delle classiche lampadine ad incandescenza a cui siamo abituati, i LED non si fulminano.

Le lampade LED si deteriorano gradualmente finendo nel lungo tempo ad emettere meno luce, ma allora se un LED non si fulmina, in quali casi questi corpi luminosi possono smettere di funzionare?

La causa più frequente del malfunzionamento delle lampadine LED è da ricercarsi negli sbalzi di tensione: per funzionare correttamente infatti un chip led necessita di una tensione costante, poiché funzionare a tensioni più alte può portare i diodi a surriscaldarsi e a bruciare.

Altre cause di malfunzionamento

  • Difetto del prodotto: Il caso più raro e sfortunato. Può essere dovuto a qualche errore nel processo di fabbricazione come, ad esempio, un danno a qualche connessione interna o in un’applicazione inadeguata della pasta termica che può portare ad un eccesso di riscaldamento finendo per danneggiare il corpo luminoso in maniera definitiva.
  • Uso inadeguato: Le specifiche di ogni prodotto rispondono ad alcune concrete necessità. L’illuminazione di un centro commerciale, ad esempio,  rimanendo accesa per più di dodici ore al giorno, non può avere le stesse specifiche tecniche di quella della cucina di casa. Capita spesso che la scelta del prodotto ricada unicamente sul prezzo dello stesso, ignorandone le vere caratteristiche.
  • Combinazione di varie tecnologie: I LED sono molto efficienti e per questo ma non si mescolano bene con tecnologie più vecchie e dispendiose in termini di energia, come ad esempio i neon: questi ultimi, infatti, necessitano di una tensione elevata per l’accensione e utilizzare la stessa tensione per alimentare un corpo luminoso led può ridurne drasticamente la vita media.
  • Surriscaldamento: Non tutti i LED sono progettati per funzionare in apparecchi chiusi. In alcuni casi un portalampada che impedisce il ricircolo dell’aria può fare aumentare la temperatura delle lampadine oltre i valori consigliati.
  • Problemi dell’impianto elettrico: L’installazione, per un corretto funzionamento,  deve tenere in considerazione non solo gli elementi di illuminazione ma anche il resto del materiale elettrico. I principali problemi in questi casi derivano dalla qualità del cablaggio, delle connessioni o dall’assenza della messa a terra.

Prendersi cura delle luci Led

la vita media dei LED si prolunga cercando di evitare le situazioni sopra esposte che ne possono influenzare negativamente la durata.

Innanzitutto, bisogna tenere in considerazione per cosa si utilizzerà l’apparecchio di illuminazione prima di acquistarlo. Ad esempio, si può scegliere di installare in un bagno un downlight tradizionale o uno progettato a tale scopo. È probabile che entrambi funzionino correttamente ma in un tempo ridotto l’umidità e il vapore danneggeranno la lampada tradizionale che non è progettata per supportare le condizioni di questo tipo di ambiente.

Per evitare le sovratensioni dovute alla qualità della fornitura elettrica o a elementi naturali, come un temporale, si può installare un protettore contro sovratensioni permanenti o transitorie, a seconda della situazione.

In tutti i circuiti, bisogna assicurarsi di non combinare i LED con i Neon per cui conviene sostituire tutte le lampadine o nessuna.

Un piccolo trucco per prolungare la vita del LED è quello di farlo lavorare al di sotto delle sue capacità. Se si imposta il funzionamento di una lampadina al 70% della sua massima luminosità, funzionerà a una temperatura inferiore e ciò ne prolungherà la durata. Una volta giunta al termine del suo ciclo di vita, momento in cui inizia a illuminare  meno, si può impostare al 100% per ricominciare a illuminare in modo adeguato. Ciò è molto semplice da ottenere con i LED regolabili.

Le luci LED sono molto più durature dell’illuminazione tradizionale. Eppure, tutti conosciamo dei casi di lampadine che durano molto poco e adesso possiamo capirne il motivo. Se si acquistano gli apparecchi di illuminazione da professionisti che offrono prodotti di qualità, è molto raro che siano difettosi. Se il malfunzionamento coinvolge varie lampade LED o si verifica con frequenza, è consigliato controllare l’impianto elettrico.