Come illuminare la veranda

28 Febbraio, 2022

Categorie: Guide - Illuminazione

Che sia costruita sfruttando una parete dell’edificio o completamente indipendente, sia una costruzione realizzata a partire da una terrazza o un gazebo in giardino, la veranda è un ambiente che consente di sfruttare il caldo della bella stagione per godersi riposo e relax, si tratti di una semplice pausa, di un aperitivo con gli amici o una cena in compagnia.

Ma se con la luce del sole il problema non si pone, con l’arrivo della sera diventa fondamentale un’illuminazione adatta a rendere la veranda un luogo accogliente per ogni genere di attività. In questa guida scopriremo una serie di dritte e consigli per illuminare correttamente la tua veranda!

Luce ad incasso e Faretti 

L’uso di un mix di lampade e luci direzionali, se studiato con attenzione, può davvero dare profondità, eleganza e atmosfera all’ambiente della veranda: L’angolo stretto dell’emissione dei faretti e la grande luminosità di queste soluzioni sono caratteristiche perfette per far risaltare i punti forti, guidando l’attenzione verso gli elementi architettonici o di arredo più belli della vostra veranda, creando la giusta gerarchia visiva.

le soluzioni ad incasso, dove siano presenti strutture in cartongesso, consentono di illuminare in modo discreto, pratico e funzionale, specie in un contesto di linee semplici e moderne.

Strip LED

Economiche, versatili e di facile installazione, le strice LED sono una risorsa pratica ed affidabile per illuminare un gran numero di ambienti diversi.
La veranda non è meno indicata per questo genere di corpo illuminante, anzi, la disponibilità di Strip led con alti gradi di protezione da umidità ed agenti atmosferici le rende una soluzione duratura ed affidabile per gli ambienti esterni.
Anche se tradizionalmente le strisce hanno una luminosità soffusa, adatta ad una luce complementare che si affianchi ad altri tipi di lampade, oggi sono disponibili sul mercato anche modelli di strisce ad alta luminosità, a 24 o addirittura 48 Volt, capaci di fornire tutta la luce necessaria ad un ambiente come la veranda.

Sospensioni

E’ buona norma concentrare la fonte di illuminazione principale nella zona dove gli ospiti trascorreranno più tempo all’interno della vostra veranda: Se è presente un tavolo fisso per cene o momenti conviviali, è buona norma immaginare di illuminarlo con una o più lampade a sospensione, a seconda della lunghezza e forma dello stesso.
Assicuratevi che le lampade scelte, nel caso in cui la vostra veranda sia esposta a vento, pioggia ed umidità,  siano adatte ad applicazione all’esterno e quindi in grado di resistere all’ambiente in cui saranno utilizzate.

Alcune indicazioni generali:

Indipendentemente dal tipo di corpo luminoso che intenderete utilizzare, ponete attenzione all’intensità e al colore della luce scelta!

Per quanto la preferenza resti in buona parte soggettiva, una colorazione calda (2700k – 3000k) contribuisce a rendere più accogliente, piacevole e rilassanti i vostri ambienti, mentre una naturale (4000k) può rivelarsi più adatta ad una linea moderna ed essenziale, che restituisca un’idea di ordine e pulizia.

Per gli ambienti esterni, dove non è necessario effettuare lavori di precisione o che richiedono attenzione, le luminosità soffuse, purché debitamente omogenee, sono spesso sufficienti ed indicate.

Prodotti correlati:

Striscia LED 5m IP65 SILICON 2835 24V - 16W/m 240led/m 3000K
vai al prodotto
Striscia LED 5m IP65 SILICON 2835 24V - 12W/m 120led/m 3000K
vai al prodotto
Applique portalampada 2 vie, GU10 IP54 - NERO
vai al prodotto