Tecnologia, casa intelligente e Domotica Green!

25 Febbraio, 2022

Categorie: Curiosità - Smart Home

Negli ultimi anni, il mondo della domotica si è sviluppato divenendo argomento di spicco fra i trend attuali. Una novità che già oggi molte famiglie accolgono all’interno delle proprie case grazie a dispositivi come gli asssistenti vocali.
Il prossimo futuro del settore tende ad orientarsi verso due strade parallele, ovvero la domotica e la sostenibilità ambientale.

Cos’è la domotica, come funziona e quali sono i suoi vantaggi?

La domotica è un insieme di tecnologie che applicano il funzionamento di specifici dispositivi a vari aspetti delle nostre case. Esistono vari livelli, partendo dai più bassi, che vedono l’utilizzo di singoli strumenti connessi a Internet, come per esempio i già citati speaker intelligenti.

Ai livelli più alti, si trovano centraline capaci di gestire in modo autonomo tutti i dispositivi collegati, fornendo controllo si tantissimi aspetti della casa, come chiusura o apertura delle tapparelle, gestione delle luci, ottimizzazione del riscaldamento e molto altro.

Per far sì che tutto possa funzionare è però necessario che i dispositivi siano connessi a un router centrale. La rete internet rappresenta infatti il primo mattone sul quale costruire una casa domotica: in assenza di essa non è assolutamente possibile far comunicare questi device hi-tech, né tantomeno gestirli da remoto tramite app per smartphone e tablet.

La domotica per sua natura genera grandi vantaggi: aumenta innanzitutto il comfort, potenzia la sicurezza domestica ed è un sistema ideale per ridurre sprechi  e consumi.

Domotica e sostenibilità

I sistemi domotici consentono di monitorare e ridurre gli sprechi di energia elettrica, di gas e di acqua. Oggi le nuove abitazioni sono sempre più spesso progettate per seguire criteri di sostenibilità,  ma con l’utilizzo sistematico di sistemi intelligenti di automazione, l’essere umano potrebbe andare incontro comunque a un risparmio consistente, anche tramite prodotti semplici ed economici.

Integrandola la componente domotica con sistemi di produzione di energia rinnovabile come il fotovoltaico e i pannelli solari, o soluzioni di riscaldamento particolarmente efficiente come le pompe di calore, si otterrebbero risultati ancora migliori.

Anche altri aspetti fanno la differenza, come l’acquisto di elettrodomestici intelligenti di classe energetica elevata (A+++). La possibilità di gestirli da remoto e di programmarne il funzionamento è ottima per risparmiare energia, concentrando l’uso, per esempio, quando si è in una determinata fascia oraria.

Prodotti correlati:

Cronotermostato digitale Homcloud wi-fi
vai al prodotto
Lampadina Wi-FI RGB+CCT Dimmerabile E27
vai al prodotto
Modulo Interruttore Intelligente Wi-Fi da incasso
vai al prodotto