Verso un progetto di IoT unificato, Il Project CHIP diventa Matter

19 Novembre, 2021

Categorie: Curiosità - Smart Home

Qualcosa si muove per quanto riguarda l’alleanza dei grandi leader del settore della smart home (fra cui figurano Google, Amazon e Apple) nell’ottica della costruzione di un progetto che riunisca sotto un’unica bandiera la gestione dei dispositivi IoT: a seguito le principali novità.

  • L’iniziativa Project CHIP, ovvero Project Connected Home over IPora si chiama Matter.
  • La Zigbee Alliance ora si chiama Connectivity Standards Alliance o CSA. Questo per evitare confusione con la rete Zigbee.
  • I primi dispositivi certificati Matter dovrebbero arrivare entro la fine di quest’anno.

L’obiettivo rimane sempre lo stesso: far sì che tutti i dispositivi smart home, dai Nest agli Echo, utilizzino un unico standard di comunicazione IoT, in modo di eliminare la preoccupazione della compatibilità dei prodotti per l’utente.
Il logo di Matter, tre frecce che puntano verso il centro, rappresenta proprio questo obiettivo: unificazione, convergenza e collaborazione.

All’inizio del mese, era stata stata annunciata la prima stesura delle specifiche tecniche base della certificazione Matter, con la promessa che i primi dispositivi certificati sarebbero arrivati entro la fine dell’anno.

Il protocollo è stato annunciato a fine 2019, e vede partecipare oltre 170 grandi marchi, tra cui IKEA, Samsung SmartThings e Signify (Philips Hue): è royalty free e si basa su tre protocolli di comunicazione wireless – Bluetooth per la configurazione iniziale, Wi-Fi per trasmissione dati ad alta velocità (streaming di una videocamera o un videocitofono, per esempio) e Thread, di recente concezione, uno standard per reti mesh a basso consumo.

Prodotti correlati:

Videocitofono/Campanello wifi 15S OUTDOOR
vai al prodotto
Kit Antifurto wireless 10P Homcloud Wi-Fi + GSM PRO
vai al prodotto
Telecamera wi-fi Speed 11S OUTDOOR Pan (Rotaz. orizzontale)
vai al prodotto