Come illuminare il soggiorno!

Qualsiasi designer esperto ti dirà che l’illuminazione è la parte più importante della decorazione di una stanza. Ma in molti casi è trascurata specialmente in aree come i salotti, dove divani, tavolini, tappeti e tecnologia sono spesso la nostra principale preoccupazione.
Dedicando però un po’ di tempo a considerare le varie opzioni di illuminazione, potresti scoprire di poter trasformare considerevolmente l’aspetto del tuo soggiorno!

Crea L’atmosfera!

Probabilmente utilizzi il tuo spazio vitale per una serie di attività, dalla visione di film passando per il relax del sabato mattina fino ad epiche battaglie nei giochi da tavolo per famiglie! Tienilo a mente quando decidi le tue opzioni di illuminazione: bisogna rendere la stanza accogliente e confortevole, ma anche il più funzionale possibile. Evita di usare la classica luce unica dall’alto o lampadine dalla luminosità troppo intensa ma diversifica piuttosto con una gamma di opzioni di illuminazione come faretti and incasso, luci di lettura e strip led decorative!

Illumina gli angoli!

Hai un ambiente poco interessante e inutilizzato? Guardalo prendere vita con una lampada ben posizionata! “Quando hai un angolo vuoto e scomodo, un trucco del mestiere è trasformare quello spazio con una bella lampada!” ha recentemente dichiarato al New York Times Caitlin Murray, fondatore e amministratore delegato di Black Lacquer Design.

“Cerca una lampada che sia complementare per finitura e materiale allo spazio circostante, così un angolo altrimenti perso diventa immediatamente una parte integrante del design generale della stanza.”

Usa più di una fonte di luce

In una zona tanto frequentata come il soggiorno è importante fare una scelta. Va bene il classico pendente a centrostanza, ma tieni presente che illuminerà solo una parte molto specifica del tuo ambiente. Prendi in considerazione l’idea di abbinare l’illuminazione a parete con lampade su misura per il tavolo accanto al divano!

Illumina la tua opera d’arte!

Hai delle bellissime opere d’arte alle pareti? Mostralo illuminandole con faretti direzionali! Sono relativamente facili da installare e possono essere un ottimo modo per illuminare la tua stanza e allo stesso tempo dare importanza alle cose che ami di più!

Considera la posizione del tuo arredamento

Il modo in cui è arredata la tua stanza ti aiuterà a pianificare la giusta opzione di illuminazione per l’ambiente.
Hai un armadio molto alto? assicurati che non tagli il cono di luce dei faretti sul soffitto! Pensa anche a dove sarà la tua TV: l’ultima cosa che vorrai è il bagliore di una lampada o di una luce dall’alto riflessa sulla sua superficie.

Usa la luce indiretta!

Gli specchi retroilluminati sono diventati popolari nei bagni negli ultimi anni, ma la luce indiretta è altrettanto bella anche nel soggiorno! Prendi in considerazione l’illuminazione dal basso per i tuoi mobili del salotto con le strisce LED: questo può aiutare a creare l’illusione dello spazio, facendo sembrare i tuoi mobili “sospesi” sopra il pavimento.

Prodotti correlati:

Modulo GU10 ad alta efficienza - 15W 4000k 45°
vai al prodotto
Punto Luce LED 2W 3000K 38° IP20 FORO:35mm
vai al prodotto
Proiettore a Binario Trifase - 24W 3000K 2100LM 36° CRI+90
vai al prodotto