la casa intelligente è il futuro?

22 Luglio, 2021

Categorie: Curiosità - Smart Home

Nell’ultimo decennio, ci siamo abituati a gestire molti aspetti della quotidianità tramite dispositivi tecnologici: dalla gestione delle nostre finanze, al semplice shopping, fino al dividere i costi di un regali di compleanno con un gruppo di amici, ormai sono sempre di più le operazioni quotidiane che passano immancabilmente dal nostro smartphone. ora, una simile rivoluzione “smart” è in arrivo anche per le nostre abitazioni.

Ma cos’è la Smart Home?

Immaginiamo una casa in cui quasi ogni aspetto può essere controllato a distanza tramite una connessione wi-fi.
Il campanello, l’illuminazione, la sicurezza, il riscaldamento e le altre utenze, fino a chiusura e apertura di tende e cancelli. Tutto questo è già possibile oggi, anche con piccole spese mirate.

Ma che vantaggi offre una smart home? La domotica consente alla casa di funzionare in modo molto più agevole ed efficace, dandoti la tranquillità di monitorarne in ogni momento il corretto funzionamento, anche mentre sei assente o in vacanza per lunghi periodi.

Alcune tecnologie intelligenti permettono di ottimizzare e centralizzare impianti ed elettrodomestici, riducendo la necessità di cavi e telecomandi per controllare TV e musica. Il controllo digitale di illuminazione e riscaldamento può rendere la casa più confortevole, permettendoti di accendere le luci e riscaldare la casa a distanza, in modo che sia perfettamente pronta al tuo ritorno, ma anche consentire il monitoraggio in tempo reale e l’ottimizzazione dei consumi, consentendo un risparmio energetico.

Alcune tecnologie di domotica si concentrano maggiormente sulla sicurezza. Ad esempio, un sistema di sorveglianza intelligente integrato per la casa permette di tenere d’occhio ciò che sta accadendo ovunque si sia con pochi semplici tap sullo schermo del proprio cellulare. È inoltre possibile acquistare sistemi che proteggono la casa dai rischi di incendio e da allagamenti.

Come funziona?

La tecnologia di domotica può essere introdotta in casa gradualmente a seconda delle proprie esigenze e preferenze. Aggiungere una singola presa intelligente è versatile ed immediato, ma tantissimi dispositivi oggi sono progettati per inserirsi in uno stesso ecosistema smart, in grado di interfacciarsi con tutti i tuoi dispositivi tramite un’unica app, e persino di collegarsi agli assistenti vocali Alexa e Google assistant.

Prodotti correlati:

Telecamera wi-fi Flight 1S con Luce, PIR e sirena OUTDOOR
vai al prodotto
Presa Intelligente Wi-Fi 16A italiana bipasso-schuko
vai al prodotto
Interruttore Intelligente Wi-Fi 3 canali da incasso
vai al prodotto