Illuminare la casa con le Strip LED

16 Luglio, 2021

Categorie: Guide - Illuminazione

La strip LED è sempre più utilizzata nelle più disparate soluzioni grazie alla sua convenienza e versatilità.

Adattabili a diverse lunghezze di taglio, le strip LED sono estremamente semplici da installare e possono essere utilizzate sia per creare effetti scenografici che per illuminare gli ambienti.

Caratteristica distintiva del prodotto è la capacità di adattarsi perfettamente a ogni ambiente della casa.

Inoltre garantiscono una lunga durata, riducono i costi dei consumi elettrici e si distinguono per un’illuminazione (diretta o indiretta) estremamente efficiente.

Ma come possono essere utilizzate per illuminare le nostre case?

Sala da pranzo / Salotto

Questo ambiente è solitamente dedicato all’accoglienza degli ospiti o al riposo dopo una lunga giornata di lavoro, adatto ad un’illuminazione accogliente e soffusa, che possiamo ottenere alternando strip LED e faretti.

Molto eleganti le soluzioni che permettono di incassare le strisce LED direttamente nel controsoffitto, o lungo le guide dei tendaggi, esaltando gli elementi architettonici e ottenendo uno stile moderno, geometrico e dall’aspetto ricercato.

La strip LED in salotto può essere utilizzata, per creare un’illuminazione ad hoc per la zona TV esaltando le forme dei mobili, i pannelli porta tv, o un dettaglio architettonico, come vetrate o colonne.

In sala da pranzo, invece, è possibile utilizzare le striscie LED sul soffitto per illuminare direttamente la tavola.  Una soluzione che in supporto al classico lampadario potrà fornire una fonte d’illuminazione alternativa e meno invasiva.

Camera da letto

In camera da letto l’atmosfera deve essere serena, confortevole e rilassante. Per questo motivo le tonalità di luce calda sono da preferire in questo genere di ambiente.

Le strip LED sono perfette per illuminare zone altrimenti difficili da raggiungere, come la cabina armadio o la testata del letto.

Per la zona guardaroba si possono installare, inoltre, dei faretti nella parte alta in modo da poter creare una fonte d’illuminazione diretta per un angolo dell’armadio o delle scaffalature, in modo da poter scegliere il vostro look vedendovi chiaramente allo specchio!

Cucina

Per quanto riguarda la cucina, la striscia LED viene molto spesso utilizzata per illuminare il piano di lavoro con strip appositamente posizionate sotto i pensili.

In questo luogo della casa è sempre necessario vedere bene per cucinare in modo corretto e sicuro, per questo è opportuno illuminare gli angoli dove una semplice plafoniera o lampadario a soffitto non sarebbero sufficienti.

Un ultimo dettaglio riguarda la scelta della tonalità dei LED, solitamente tendente al bianco neutro, Questo tipo di luce aiuta infatti la concentrazione e ci aiuta a rimanere attenti e attivi mentre prepariamo i nostri pasti!

Prodotti correlati:

Striscia LED 5m IP20 5050 24V - 14W/m 60led/m RGB+W 3000K
vai al prodotto
Striscia LED 5m IP20 2835 24V - 20W/m 240led/m 3000K
vai al prodotto
Striscia LED 5m IP20 2835 24V - 16W/m 240led/m 6500K
vai al prodotto