Come illuminare la cucina

Proprio come una colazione sana ed equilibrata, la tua cucina richiede il giusto equilibrio di illuminazione per portarti sulla strada giusta per svolgere le attività della giornata.

Dai compiti a casa alla preparazione dei pasti, la cucina è uno dei veri e propri cuori pulsanti della casa. E il giusto mix di illuminazione – illuminazione da incasso verso il basso, lampade a sospensione, LED sottopensile – ci assicurerà che sia adatta a tutti questi usi.

Con questo articolo, ti guideremo attraverso i dettagli delle migliori soluzioni di illuminazione per cucine moderne.

I tre tipi di illuminazione che devi conoscere: ambiente, attività e accento.

  1. Ambiente: la tua principale fonte di luce, in aggiunta alla luce naturale o per illuminare la stanza in mancanza di essa. Va proiettata il più uniformemente possibile dal soffitto. Puoi ottenerla con una combinazione di  lampadari, lampade a sospensione, illuminazione ad incasso e montaggio a filo.
  2. Attività: sebbene l’illuminazione ambientale sia utilizzata per illuminare tutta la cucina, spesso lascia ombre nelle aree che richiedono maggiore messa a fuoco. Con l’aiuto dell’illuminazione per le attività, le superfici di lavoro e i mobili sono adeguatamente illuminati in modo da poter preparare in sicurezza i pasti, leggere le ricette e individuare facilmente gli ingredienti su uno scaffale. Le opzioni comuni di illuminazione per attività in cucina includono le strip LED.
  3. Estetica: considerala come la ciliegina sulla torta della tua cucina ben progettata: luci sottopensile, luci per l’interno dei mobili e qualsiasi altra luce estetica che potrebbe evidenziare i tuoi elementi preferiti.

Le aree base dell’illuminazione in cucina

  • Isola: A seconda che la tua isola abbia un piano cottura / spazio di lavoro integrato o sia più che altro un piano su cui mangiare, le necessità di illuminazione potrebbero essere molto diverse.
    Per le isole orientate all’attività vera e propria  (preparazione del cibo, lettura di ricette)  è meglio un mix di illuminazione da incasso a soffitto e luci sospese. Ma per le isole che non lo sono, qualcosa di semplice come dei mini-pendenti saranno più che sufficienti. I pendenti dovrebbero essere posizionati ad almeno 75 cm di distanza l’uno dall’altra e ad un’altezza di almeno 75 cm sopra l’isola stessa.
  • Illuminazione sottopensile: Poichè l’illuminazione ambientale viene utilizzata per dare luce a tutta la cucina, spesso lascia ombre sotto i mobili, nelle aree che richiedono in realtà la maggiore illuminazione. Con l’aiuto di soluzioni sottopensile, le superfici di lavoro e i mobili sono adeguatamente illuminati in modo da poter preparare in sicurezza i pasti, leggere le ricette e individuare facilmente gli ingredienti su uno scaffale. Le strip LED offrono spesso le soluzioni più versatili per questo tipo di illuminazione: con l’aiuto di semplici ed eleganti profili in alluminio e cover opaline, garantiscono una luce omogenea ed un design moderno.
  • Soffitto: L’illuminazione da incasso a soffitto è la conditio sine qua non dell’illuminazione ambientale in cucina. In una cucina più piccola, potresti farla franca con una plafoniera da incasso più grande al centro della stanza,  ma l’illuminazione da incasso garantirà uno schema di illuminazione più versatile. Si consiglia infatti di diffondere la luce in modo uniforme in tutta la cucina, con un’enfasi sulle aree ad alto utilizzo, quindi con una griglia di luci disposte secondo una linea retta lungo l’asse dei tuoi mobili.

Anche l’occhio vuole la sua parte: illuminazione estetica.

Il giusto posizionamento delle luci estetiche può davvero aiutare a enfatizzare i tuoi elementi preferiti. L’illuminazione estetica della cucina comune include:

  • Incasso: questo tipo di illuminazione raffinata e discreta può essere installata  ovunque, ma è particolarmente importante quando si desidera illuminare aree di interesse visivo come scaffali aperti e vetrinette.
  • Sopra i mobili: posizionate tra l’armadio e il soffitto, le luci sopra i mobili aggiungono un tocco drammatico alla tua cucina. Creata in modo simile all’illuminazione sottopensile, l’illuminazione sopra i mobili può fornire una luce uniforme per accentuare l’arredamento e l’architettura.
  • Luci battiscopa: un ottimo modo per evidenziare l’arredamento e per illuminare un percorso. L’illuminazione battiscopa viene prodotta tramite strip LED.

Prodotti correlati:

T5 LED Reglette 14W 1200LM 4000K G5 Size: 1170x22.5x38.5
vai al prodotto
Lampada Globo Filamento Ambra Ø12,5cm - 8W E27 800LM DIMMER
vai al prodotto
Punto Luce LED 2W 4000K 38° IP20 FORO:35mm
vai al prodotto