Come sintonizzare e ordinare i canali TV

22 Febbraio, 2021

Categorie: Curiosità - Guide - Life365

I canali possono essere sintonizzati automaticamente o manualmente a seconda delle nostre esigenze. Ecco di seguito verranno spiegati i passaggi per la sintonizzazione dei canali e successivamente verranno elencati i passaggi da seguire per ordinare i canali sul nostro apparecchio.

1) Come sintonizzare i canali TV automaticamente

Visto che ogni televisore ha i suoi passaggi specifici per accedere alla funzionalità che permette di sintonizzare i canali televisivi in modo automatico, cercheremo di essere quanto più precisi possibile.
Vediamo passaggi da utilizzare:

  • Premete sul tasto Menu del telecomando e usate i pulsanti direzionali per accedere alle Impostazioni (o Avanzate).
  • A questo punto, individuate la voce che riguarda la scansione automatica e inserite il PIN se vi viene chiesto. Nel caso in cui non lo conosceste, vi consigliamo di dare un’occhiata al manuale utente.
  • Nel passaggio successivo, impostate DTV in corrispondenza della dicitura modalità di sintonia e premete il pulsante OK dall’apposito tasto per far partire la scansione dei canali TV.
  • Una volta completata la sintonizzazione, il televisore dovrebbe mostrare i il primo canale della lista LCN italiana, ossia Rai 1.

Se durante la scansione compare un messaggio di errore che riguarda una stessa numerazione che coincide con più canali, sfruttate l’apposita opzione per far risolvere in modo automatico al televisore o al decoder.

2) Come sintonizzare i canali TV manualmente

Se si desidera procedere con la sintonizzazione manuale, per selezionare solamente alcuni canali televisivi e non tutti, prima di tutto è necessario conoscere le frequenze dei canali che si desidera vedere, e per fare ciò, si può sfruttare un sito web chiamato Ditti il quale ci permette di scoprire le frequenze di tutti i canali del digitale terrestre di qualunque città.
Vediamo come funziona:

  • Aprite il browser predefinito sul vostro PC, smartphone o tablet e collegatevi alla pagina Frequenze del portale Internet di Dtti.
  • Nel passaggio successivo, pigiate sulla vostra regione dall’elenco che compare e successivamente identificate la sezione relativa alla vostra provincia (es. Provincia di Lecce).
  • A questo punto, cliccate sul pulsante contenente il nome della vostra città e prendete come riferimento l’emittente di vostro interesse tramite la colonna Operatore per individuare la frequenza (riportata sotto la colonna Ch).

Adesso siamo pronti finalmente a vedere come sintonizzare i canali televisivi manualmente. Ecco gli step da seguire:

  • Dal telecomando del vostro televisore, premete sul pulsante Menu e accedete alla sezione Impostazioni o Avanzate.
  • Individuate la voce relativa alla scansione manuale dei canali e premete il tasto OK del telecomando per accedervi.
  • Nel passaggio successivo, digitate la frequenza del canale desiderato precedentemente identificata nell’apposito campo e avviate la scansione premendo sul pulsante corretto.
  • Al termine dell’operazione di sintonizzazione, il canale TV preferito dovrebbe essere disponibile per la visione.

Come ordinare i canali TV

Una volta sintonizzati i canali TV, potrebbe accadere che non vengano ordinati secondo l’ordine a cui siamo abituati, oppure molti emittenti hanno cambiato il numero predefinito da premere sul telecomando per accedervi dunque, seguendo questi semplici passaggi potete ordinare i canali TV tramite due metodi: Risintonizzazione o Cambiando la numerazione dei canali.

1) Risintonizzazione

Vediamo i passaggi da seguire:

  • Premete sul pulsante Menu dal telecomando del vostro televisore.
  • Nel passaggio successivo, individuate la voce relativa ai canali o alla configurazione e dopodiché cercate la dicitura sintonizzazione automatica.
  • Dopo aver completato l’operazione, dovreste vedere tutti i canali preferiti ordinati correttamente a partire da Rai 1

Se la sintonizzazione automatica non ha portato alcun effetto oppure cercate una soluzione manuale, allora vi consigliamo di effettuare la sintonizzazione manuale (vedere punto 2: Come sintonizzare i canali TV manualmente).

2) Cambiare la numerazione

Nel caso in cui con la sintonizzazione dei canali non aveste risolto, potreste provare a modificare la numerazione di uno o più canali sul vostro televisore sfruttando l’apposita funzione presente nelle Impostazioni.
Vediamo come procedere:

  •  Dal telecomando della vostra TV, premete il pulsante Menu e pigiate su impostazioni avanzate. (vi suggeriamo di far riferimento al manuale utente in quanto i passaggi variano da modello a modello).
  • Una volta entrati nelle Impostazioni, scegliete la dicitura relativa ai settaggi DTV e dopodiché recatevi nella sezione dedicata ai canali.
  • A questo punto, davanti a voi dovreste trovare la lista completa dei canali sintonizzati sul televisore con tanto di indicazioni riguardo ai tasti da usare per cambiare il loro ordine.
  • Sfruttando le frecce direzionali del telecomando, selezionate il canale da riordinare, premete il pulsante del telecomando per rinumerare l’emittente e digitate il nuovo numero che volete assegnare. Qualora la posizione fosse già occupata da un altro canale, verrà effettuato uno scambio.

Alcuni televisori o decoder per il digitale terrestre, dispongono di una funzione che permette di cercare automaticamente nuovi canali ed effettuare aggiornamenti ogni giorno. Per evitare, dunque, di ripetere l’operazione di riordinamento, vi suggeriamo di disattivarla. Basta premere il pulsante Menu per accedere alle Impostazioni e cercare la voce relativa agli aggiornamenti automatici. Una volta identificata, disabilitatela attraverso l’apposito tasto del telecomando e salvate le modifiche.

Cosa fare in caso di problemi

In alcuni casi potrebbe capitare che i canali televisivi non si vedano anche dopo aver effettuato sia la sintonizzazione automatica che quella manuale. Il problema principale potrebbe essere un mal funzionamento degli impianti di trasmissione locali oppure dell’antenna TV guasta o posizionata in modo sbagliato.
Altre due opzioni che vi consigliamo di seguire sono leggere attentamente il manuale utente fornito con il televisore o il decoder oppure contattare il servizio clienti dell’azienda produttrice della vostra TV.

Prodotti correlati:

Decoder Ricevitore Terrestre HD DVB-T2 10 Bit Twin Tuner USB
vai al prodotto
Decoder Ricevitore Terrestre FullHD DVB-T2 10 Bit EPG USB
vai al prodotto
24'' LED TV a 12 Volts - 720p HD con DVB-T2 10 bit, EPG, USB
vai al prodotto