Illuminazione: 5 errori comuni!

15 Febbraio, 2021

Un’illuminazione corretta è spesso la chiave per un arredamento bello ad accogliente, ma è molto facile cadere in alcuni abitudini diffuse che sono però un’ostacolo al modo più corretto di valorizzare gli ambienti. Impariamo insieme a riconoscerle!

  • Affidarsi ad una singola fonte di luce: La chiave per una perfetta illuminazione è l’insieme di fonti luminose a diverse altezze: è infatti sempre consigliabile mescolare luci provenienti da lampade da tavolo, piantane, applique e illuminazione a soffitto. La creazione di punti di luce attira le persone in zone specifiche e crea intimità.
  • Alta luminosità dal soffitto: per il contesto domestico non c’è nulla di peggio di una forte luce che ti faccia sentire “sul palco”. Spesso è consigliabile utilizzare luci dimmerabili e lampadine dalle medie luminosità e dai colori caldi. In casa, la luce dal soffitto non dovrebbe mai proiettare un’ombra netta e distinta: questo genere di contrasto generato da una luce troppo intensa può contribuire a ridurre il confort e a rendere gli ambienti meno accoglienti.
  • Escludere lampade meno luminose: Le sensazioni sono molto importanti, ed in fondo chi vorrebbe cenare sotto ad un faro?  Mentre una luce decisa è molto importante per le situazioni che richiedono concentrazione, come leggere o lavorare al computer, non è altrettanto necessaria quando vogliamo sdraiarci sul divano e goderci un po’ di sano relax. Mescolare luci di diversa potenza può aiutare ad avere sempre la luce più adatta ad ogni ambiente e ad evitare zone d’ombra senza però creare situazioni “abbaglianti”.
  • Interruttori nel posto sbagliato: gli interruttori dovrebbero essere posizionati sempre a circa 90cm – 1 m da terra, in questo modo ci si assicura che non finiscano mai in mezzo alle decorazioni delle pareti, e generalmente a circa 5 cm dalle cornici delle porte, poiché sia sempre facile raggiungerli entrando in una stanza.
  • Dimenticare armadi e guardaroba: Anche gli ambienti più nascosti meritano attenzione, specie quando si riempiono di vestiti di cui è importante distinguere le sfumature di colore, per aiutarsi nella scelta.  è spesso buona norma illuminare anche questi ambienti con illuminazione ad incasso o strisce LED, capaci di toglierci ogni dubbio sugli abbinamenti migliori!

Prodotti correlati:

GU10 Lampadina LED - 6,5W 4000K 510LM 38° CRI>80 Dimmerabile
vai al prodotto
Lampada Globo Filamento Ambra Ø12,5cm - 8W E27 800LM DIMMER
vai al prodotto
T5 LED Reglette 14W 1200LM 4000K G5 Size: 1170x22.5x38.5
vai al prodotto