Lampadine LED a Filamento: Vantaggi e Caratteristiche

2 Febbraio, 2021

Ci sono casi in cui l’innovazione tecnologica incontra il fascino di un design classico, le lampadine LED a filamento ne sono un valido esempio e non a caso sono riuscite a catturare e conquistare un ampio pubblico.

Quali sono però caratteristiche e vantaggi di questo tipo di prodotto?  Prima di tutto, bisogna spiegare che cos’è una lampadina LED a filamento.

Come è fatta una lampadina LED a filamento?

Le lampadine LED a filamento presentano all’interno una serie di filamenti LED, ovvero una tipologia di LED che ha la conformazione di una striscia sottile: lo spessore dei filamenti è di circa 0,5 millimetri, largo 1 millimetro e lungo 30 millimetri, al suo interno sono poi sistemati dei micro LED collegati in serie. Questi corpi luminosi sono poi sistemati in un bulbo di vetro che contiene un gas inerte che evita appannamenti o deposito di impurità sul vetro.
Sono disponibili anche varie finiture del vetro del bulbo, dal classico trasparente, a superfici opaline o anticate.
L’alimentatore è invece nascosto nella base della lampadina, rendendo questa soluzione esteticamente molto simile ad una classica lampadina a incandescenza.

I filamenti LED che caratterizzano questa soluzione luminosa sono ripartite su quattro lati, in modo da poter garantire alla luce di essere diffusa in tutte le direzioni nel vostro ambiente domestico.

Vantaggi delle Lampadine Led Filamento rispetto alle Lampadine Led Tradizionali

Le lampadine a filamento vantano un aspetto elegante e ricercato, adatto ad ogni tipo di lampadario ornamentale e perfetto per un arredamento moderno anche in ristoranti, bar ,alberghi e locali.
La soluzione adottata per la loro costruzione rende inoltre il loro angolo d’emissione più ampio delle altre lampadine LED, la loro luce è sempre calda e piacevole, adatta ad essere guardata anche direttamente senza abbagliare e capace di garantire atmosfere molto accoglienti.

A tutto questo si devono ovviamente aggiungere tutti i vantaggi della tecnologia LED.

Prodotti correlati:

Lampada Filamento Goccia - 7W 2700K E27 700LM
vai al prodotto
Lampada Edison Filamento Ambra - 6W 2200K E27 650LM
vai al prodotto
Lampada Filamento Globo Ø12,5cm - 6W 2700K E27 700LM
vai al prodotto