Guida al Grado IP: cosa significa?

13 Gennaio, 2021

Quando acquistiamo Illuminazione e più in generale elettronica, ci capita spesso di imbatterci nella sigla IP seguita da due cifre (ad esempio IP20 o IP65), cosa significa?
IP è un acronimo di “Ingress Protection” o protezione dall’ingresso: è una misura della protezione di un prodotto dall’ingresso di sostanze estranee come solidi (polvere, sabbia ecc) e liquidi.

Il grado IP è descritto da due numeri: la prima cifra si riferisce ad una scala di protezione dagli oggetti solidi, mentre la seconda cifra si riferisce ai liquidi.

Come funzionano le scale di protezione IP?

Lo schema qui a fianco riassume i valori che la scala può avere ed il loro significato.

A numeri più bassi corrisponderà perciò un minor grado di protezione (ad esempio un corpo luminoso che espone liberamente circuito, chip led e alimentatore) mentre a numeri più alti corrisponderà un corpo luminoso altamente protetto (ad esempio una lampada che può essere immersa in acqua).

Che differenza c’è fra IP65, IP67 e IP68?

le differenze fra questi tre tipi di grado possono sembrare minime, ma sono molto importanti: spesso tutte le strip LED hanno infatti il massimo grado di protezione dall’ingresso di corpi solidi, ma la differenza diviene determinante nel modo in cui si comportano con i liquidi.

IP65: Resistente all’acqua, protetto da schizzi d’acqua provenienti da qualsiasi direzione, ottimo per essere esposti alla pioggia ma non per l’immersione, anche se rapida.
IP67: Resistente all’acqua plus, protetto anche dall’immersione temporanea (massimo 10 minuti), da non sommergere per lunghi periodi.

IP68: Waterproof, può essere immerso permanentemente fino a tre metri di profondità.

Di che grado di protezione IP hai bisogno?

Se non hai bisogno di illuminare un ambiente esposto a polvere o umidità è spesso sufficiente un grado di protezione IP abbastanza basso (ad esempio il classico IP20 di gran parte dei copri luminosi da interno):

In posti invece caratterizzati da polvere o particolati, alta umidità come nei seminterrati o eventuale pioggia e condensa come all’esterno, è consigliabile orientarsi su IP alti.

Qualche esempio:

IP bassi

  • Interni
  • uso protetto dentro portalampada stagni
  • all’interno di insegne stagne
  • con  la protezione di profili in alluminio

IP alti

  • Esterni
  • Luoghi caratterizzati da forte presenza di pulviscolo e particolati
  • Aree di passaggio frequentate da un gran numero di persone
  • Aree dove possono formarsi pozzanghere
  • Aree spesso sottoposte a contatto diretto
  • Luoghi umidi

Prodotti correlati:

Downlight Cubo LED IP54 da soffitto - 12W 960lm 3000k 85°
vai al prodotto
Faretto esterno carrabile calpestabile GU10 IP67 +25 cm cavo
vai al prodotto
Applique IP54 - 9.4W 760LM 3000K 45°
vai al prodotto